Lo Champagne Brut "L'Universelle" della cantina francese Baron Albert è una bollicina vivace e fresca perfetta per festeggiare con gli amici e regalarsi momenti spensierati. Viene realizzato con un blend di uve di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir raccolte manualmente ed un affinamento sui propri lieviti che va dai 30 ai 40 mesi. Il colore è giallo paglierino tenue ed il perlage fine e persistente introduce aromi di fiori bianchi, frutta croccante e miele. Il sorso è fresco, minerale, avvolgente e dal finale armonioso
Non disponibile
Champagne Brut “L’Universelle” è prodotto dalla Maison Baron Albert, gestita dalle sorelle Baron con grande passione e competenza. Si tratta di una cuvée molto fedele alla storia e alla tradizione del territorio della Vallée della Marne, che da sempre è vocata alla coltivazione soprattutto del Meuneir, l’uva a bacca nera protagonista dell’area. È un’etichetta di grande eleganza e freschezza, dalla personalità armoniosa e piacevolmente fruttata. Per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto da degustare all’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.
Brut “L’Universelle” è uno Champagne di un’interessante Maison di carattere familiare. Baron Albert si trova a Charly-sur-Marne, nel cuore del territorio della Vallée de la Marne, e gestisce un domaine di circa 50 ettari, coltivati con vigne di Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, condotte secondo i principi di un’agricoltura sostenibile. Le uve di Meunier, Chardonnay e Pinot Noir sono raccolte manualmente a perfetta maturazione e vengono poi vinificate separatamente per vitigno e per singola parcella, in modo da poter contare su un’ampia gamma di vini base. I grappoli sono pressati molto delicatamente per estrarre solo il mosto fiore e procedere poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vins clairs sono avviati alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise con un affinamento sui lieviti di 30-40 mesi.
“L’Universelle”, della Maison Baron Albert, è uno Champagne Brut di grande purezza, che mette in evidenza le peculiarità del terroir di provenienza e porta in primo piano il carattere ricco e fruttato del Meunier, uno dei vitigni principali della regione della Champagne. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage sottile, delicato e persistente. All’olfatto seduce con un bouquet elegante e di grande finezza, con profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, morbide sfumature mielate, cenni di crosta di pane e spezie. Al palato è ampio e cremoso, con un frutto intenso e maturo, bel bilanciato da uno slancio finale molto fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.
Giallo paglierino tenue, perlage fine e persistente
Delicato, fragrante, note di fiori bianchi e frutta croccante incontrano sensazioni fiorate
Fresco, minerale, cremoso, morbido e dal finale armonioso