Lo Champagne "Almanach n°1" è la cuvée d'ingresso di casa Gratiot & Cie che nasce da un assemblaggio di Pinot Meunier, varietà a cui questa maison è molto legata e Chardonnay, in minima percentuale. Grazie alla sapiente aggiunta di vini di riserva e all'affinamento di almeno 3 anni sui lieviti, questo Brut si mostra generoso e potente al naso, ricco di aromi fruttati e agrumati pronti ad animare un sorso sottile, di autenticità territoriale e di sferzante sapidità
Lo Champagne “Almanach n°1” firmato da Gratiot & Cie rappresenta la cuvée d’ingresso della maison, simbolo di freschezza, identità e autenticità territoriale. Ci troviamo nella Vallée de la Marne, precisamente nel distretto di Aisne, dove i suoli sono ricchi di calcare, limo e argilla e il microclima influisce positivamente sulla qualità delle uve, cambiando di continuo, da parcella a parcella. Ed è proprio sulla ‘zonazione’ che Remy Gratiot punta tutto, al fine di imbottigliare davvero l’essenza del terroir di origine.
“Almanach n°1” di Gratiot & Cie è un Brut che rende omaggio al Pinot Meunier, varietà protagonista della produzione di questa maison, presente in questa cuvée per la quasi totalità (85%) insieme a un tocco di Chardonnay (15%). Si tratta di uno Champagne non millesimato, costituito per metà da vini di riserva , custoditi gelosamente nella cantina per lungo tempo. La fermentazione alcolica ha luogo in serbatoi di acciaio termoregolati, seguita da quella malolattica negli stessi contenitori e per una minima parte in legno. Dopo la presa di spuma, il vino resta a contatto coi lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi, nel corso dei quali il liquido si arricchisce più evolute e intense.
Il Brut “Almanach n°1” è il primo volume che compone la storia di 150 anni che sta dietro alla maison famigliare Gratiot & Cie. Uno Champagne di solida freschezza e intensità gustativa, che si presenta luminoso nel calice, attraversato da un perlage continuo e finissimo. Al naso emana profumi delicati e lievi, dove è la frutta matura a polpa gialla a fare da indiscussa protagonista, con sottili sensazioni che rimandano agli agrumi e alla loro scorza, al pane appena sfornato e alla salsedine di una passeggiata sul lungo mare. In bocca è generoso e ricco, sorretto da un vibrante spalla acida e da lunga sapidità che guida a un sorso scorrevole, pulito e rigenerante. In versione Magnum per festeggiare con tanti amici.
Giallo paglierino con perlage generoso
Frutta a polpa gialla matura, agrumi e scorza, cenni di pasticceria e ritorni iodati
Fine e avvolgente, puro e delicato, di sferzante freschezza e sapidità e briosa chiusura