Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016
Roederer

Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Louis Roederer è un vino eccezionale che viene affinato sui lieviti per 60 mesi. Al naso è coinvolgente, dalle note di spezie sottili, agrumi, fiori, lieve mineralità gessosa e frutta a polpa bianca e leggermente tostata. Al palato è fragrante, succoso, equilibrato, elegante e dai ritorni di menta

103,00 
Premi e riconoscimenti
94 Robert Parker
96 James Suckling
93 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti in due grandi cru d'eccezione, Mesnil-sur-Oger e Avize, su terreni gessosi

Vinificazione

Il 20% dello Chardonnay è vinificato in fusti di rovere, il resto in acciaio. Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS LOUIS ROEDERER 2016

Il Brut Blanc de Blancs è uno Champagne soave e snello, in cui tutta l’esperienza degustativa è guidata dal concetto di finezza e freschezza. Un plauso particolare va ovviamente rivolto alla maison Louis Roederer, tra le più importanti al mondo per la produzione di bollicine francesi, che, per dare origine a questa etichetta, seleziona le uve migliori provenienti da due prestigiosi crus, Mesnil-sur-Oger e Avize. Una bottiglia che viene riconosciuta dalle principali guide internazionali con punteggi importanti, e che si propone come protagonista dei brindisi memorabili.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs firmato da Louis Roederer nasce a partire dalle uve utilizzate in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà crescono in due zone altamente vocate, i cru di Mesnil-sur-Oger e Avize, contraddistinti da un terroir composto prevalentemente da gesso. Gli acini, raccolti durante la vendemmia, vinificano all’80% in acciaio, mentre la parte rimanente viene vinificata in fusti di rovere. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, seguendo i dettami di produzione del Metodo Champenoise, e il vino rimane poi ad affinare sui lieviti per 5 anni, a cui si aggiunge un’ulteriore maturazione in vetro di 6 mesi dopo le operazioni di sboccatura.

Questo Champagne Brut Blanc de Blancs si annuncia nel calice con un colore tipicamente paglierino, con perlage fine e persistente. Al naso si affacciano profumi intensi, che dalla frutta a polpa bianca virano verso la mineralità e sentori più speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, croccante, gustoso, con un sorso che presenta un sapore che rimanda ai lieviti e a un leggero ricordo di menta. Una bollicina firmata Louis Roederer perfetta per accompagnare le serate più romantiche, in cui si celebrano avvenimenti degni di essere ricordati.

Colore

Giallo paglierino, dai riflessi verdolini

Profumo

Coinvolgente, di spezie sottili, agrumi, fiori, lieve mineralità e frutta a polpa bianca

Gusto

Fragranze di pane puliscono il palato, è succoso, equilibrato, elegante e dai ritorni di menta