Lo Champagne "L'Avizoise" è un Blanc de Blancs millesimato di grande pregio, profondità e mineralotà, maturato sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. Il suo profilo aromatico comprende note di frutta, agrumi, mandorle e spezie. Al palato è armonico ed elegante, intenso e delicato. Una chicca per gli amanti delle bollicine francesi!
Non disponibile
Lo Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut ‘Avizoise’ rappresenta un’espressione preziosa ed elegante della Côte des Blancs realizzata dal Récoltant Manipulant Pascal Agrapart. Infatti questa bottiglia, lanciata per la prima volta nel 1989, viene prodotta con uve provenienti esclusivamente dal villaggio Grand Cru di Avize, da cui il nome ‘Avizoise’, raccolte precisamente nei vigneti di Robarts e Gros Yeux, caratterizzati dalla medesima composizione pedologica.
Agrapart Champagne ‘Avizoise’ Grand Cru Extra Brut Blanc de Blancs è uno Chardonnay in purezza da vigne di circa 60 anni di età che poggiano su terreni costituiti da un profondo strato di argilla sovrapposto al tipico sottosuolo gessoso. I grappoli del singolo millesimo sono raccolti a mano e pressati in maniera delicata, con il mosto così ottenuto che viene lasciato fermentare dai lieviti indigeni in piccole botti di rovere, stesso contenitore in cui hanno luogo la fermentazione malolattica e la successiva maturazione di alcuni mesi. A questo punto la base spumante, non filtrata, viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise e chiusa con il tappo di sughero (bouchon liège). L’affinamento sui lieviti si protrae per ben 60 mesi prima del degorgement e del conseguente dosage Extra Brut.
Il Blanc de Blancs Extra Brut Grand Cru Champagne Agrapart ‘Avizoise’ ha un colore giallo dorato luminoso con un perlage sottile e persistente. L’olfatto è un tripudio di profumi eleganti che spaziano tra sentori di frutta a polpa bianca, fiori, arancia, frutta esotica e mandorla tostata, impreziositi da sbuffi minerali e piacevoli richiami di noce moscata, pasticceria e zenzero. Raffinato, generoso e armonioso lo sviluppo gustativo, delineato da finissima cremosità, freschezza vibrante e palpitante vena sapido-minerale. L’infinita chiusura descrive una trama bellissima, profonda e setosa.
.
Giallo dorato luminoso, con un perlage sottile e persistente
Eleganti sentori di frutti bianchi e floreali, di arancia e di mandorle tostate, con una piacevole nota di noce moscata e di zenzero
Elegante e armonico, il frutto possiede trama bellissima e profondità, mentre le note calde e speziate aggiungono cremosità al finale