Chablis Premier Cru 'Butteaux' è uno Chardonnay del Domaine Francois Raveneau. Dal carattere molto classico e raffinato, rivela un bouquet di sentori esotici, con note di albicocca e timo. Al sorso è molto bilanciato ed espressivo, con un finale accattivante che mantiene l'intensità del frutto e della mineralità.
Non disponibile
Lo Chablis Premier Cru “Butteaux” del Domaine Francois Raveneau è un’etichetta di straordinario fascino, che ben esprime il carattere intenso, fresco e minerale dei grandi Chardonnay di quest’area settentrionale della Borgogna. Un bianco elegante e ricco, ma sempre sostenuto da una tensione espressiva, che dona energia al sorso. Il clima fresco, i terreni calcarei e l’attenzione in vigna e in cantina di uno dei viticoltori più talentuosi del territorio, regalano una bottiglia di altissimo livello. È un vino da degustare in un’occasione speciale tra intenditori, per accompagnare un menù di pesce importante e ricercato.
“Butteaux” è uno Chablis Premier Cru di una tenuta familiare, famosa per realizzare vini di alta gamma. Il Domaine Francois Raveneau è stato creato nel 1948 e attualmente possiede 9,5 ettari di vigneti, suddivisi in numerose parcelle, situate in zone prestigiose dell’Appellation. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e garantiscono una produzione di qualità eccellente. Le uve provengono da una vigna coltivata su terreni di natura prevalentemente calcarea, con presenza di argilla. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una rigorosa selezione e solo i più maturi sono pressati in modo molto soffice per estrarre la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione si svolge in botti di rovere, in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in botti di rovere, svolgendo anche la malolattica.
Il Premier Cru “Butteaux” del Domaine Francois Raveneau è uno Chablis di eccellente livello, realizzato con una straordinaria cura artigianale e l’unico obiettivo di esaltare le caratteristiche di uno dei migliori Premier Cru della riva sinistra del vigneto di Chablis, famoso per i suoi vini seducenti, che coniugano struttura e tensione espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso, attraversato da riflessi brillanti. Il bouquet è di grande finezza, con note agrumate, sfumature floreali e di erbe officinali, aromi ricchi di frutta matura e cenni delicatamente speziati. Al palato è scorrevole e limpido, con un frutto ampio e una nitida vena minerale che sfoca n un finale sapido e di vibrante freschezza. Ottimo da bere subito, raggiungerà la piena maturità dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.
Giallo paglierino brillante
Note di mela, albicocca e timo
Ben equilibrato, espressivo, persistente con buona mineralità e intensità di frutto