Il Riserva "Celtico" di Moschioni è un vino rosso di rara e vibrante potenza espressiva, maturato per oltre 24 mesi tra barrique e botti grandi. Emana profumi densi e concentrati di frutti di bosco, bacche selvatiche, rose e fiori rossi appena appassiti. Il sorso rivela corpo, buona struttura e una rinvigorente freschezza
Non disponibile
Il Rosso Riserva "Celtico" di Moschioni è un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon che si mostra in tutta la sua elegantissima e lunghissima freschezza. I vini di Moschioni abbiamo imparato a conoscerli: si caratterizzano per un’estrema potenza. In una terra, il Friuli-Venezia Giulia, di grandi vini bianchi, Michele nel 1989 ha scelto di andare controcorrente: fare solo vini rossi. Pochi vini, senza rumore. Esaltare e valorizzare le viti di Pignolo, di Schioppettino, di Refosco, di Tazzelenghe; vitigni autoctoni, storici, difficili da coltivare, ma in grado di dar vita a vini unici.
Il Rosso “Celtico” Riserva è riconosciuto internazionalmente come blend di livello assoluto; è il risultato di un grande lavoro. Nel "Celtico" troviamo tutta la filosofia e il cuore di Michele. Nasce da vigneti posti a Cividale in Friuli, con esposizione a Sud-Est e a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare; qui il suolo è ricco di argilla e questo blend di Merlot e Cabernet Sauvignon viene lasciato fermentare in acciaio inox e affinare in barrique nuove per l’80% e di secondo passaggio per il 20%. Dopo i 12 mesi nelle affascinanti piccole botti di rovere, il Rosso “Celtico” passa un altro anno in botti grandi di rovere, 6-8 mesi in acciaio e conclude per 10 mesi in bottiglia.
Viene messo in commercio senza filtrazione e può durare nella vostra cantina anche fino a 15 anni. Del Riserva “Celtico” colpiscono la sua stupenda freschezza e la sua ottima persistenza fatta di mirtilli, di lampone, di ribes.