Il Cabernet Franc della cantina Ampeleia è un vino rosso toscano di medio corpo che ben incarna l'anima del territorio della Maremma. I sentori fruttati, speziati e balsamici, con note di frutti di bosco, menta piperita ed erbe aromatiche aprono le porte ad un sorso fresco e vivace, di buona persistenza
Il Cabernet Franc di Ampeleia è una succosa sintesi di frutta ed erbe in infusione, nonchè un'interpretazione snella e dinamica di un vitigno bordolese. Tutte le vigne crescono secondo i precetti da sempre cari a Marco, pertanto senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi, con agricoltura biodinamica. Racconti di territorio genuini, che hanno come parole d'ordine finezza e bevibilità.
Il rosso Cabernet Franc è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una sola vigna, chiamata vigna dell'Asina. Il suolo è ricco di galestro, tipico di alcune zone della Toscana, e la zona è caratterizzata da forti sbalzi termici che giovano all'uva, creando un microclima perfetto. Rese estremamente contenute e vendemmia manuale, sono solo il preludio ad una vinificazione che non prevede artifici, riducendo ai minimi termini l'interventismo dell'uomo. La fermentazione avviene spontaneamente in vasche di cemento, le stesse nelle cui il liquido affina per sei mesi prima di essere imbottigliato. Breve riposo in vetro prima della messa in commercio.
Il vino Cabernet Franc scende nel calice con un colore rosso rubino vivace. Naso d'impatto immediato, il liquido si schiude dalla prima olfazione in un susseguirsi di erbe aromatiche, richiami alla macchia boschiva, lamponi e menta. Un profilo freschissimo ed invitante, difficilmente resistibile. Ed infatti urge un assaggio, che si rivela non meno convincente della parte olfattiva. Il frutto è incastonato in una sfera di freschezza e materia, sempre perfettamente calibrata. Scorre senza peso, ed è un vino dalla bevibilità "pericolosa" data la facilità con cui la bottiglia evapora. Più che un vino quotidiano, lavora in maniera egregia su molteplici preparazioni della nostra tavola.
Rosso rubino
Fruttato, vegetale e di sottobosco, con note di menta ed erbe aromatiche
Morbido, fresco e vivace, di buona persistenza