Il "Cavadiserpe" è un vino rosso siciliano nato da un assemblaggio di uve Merlot e Alicante Bouschet cresciute sui terreni calcarei. Dopo un affinamento di 6 mesi in barrique rilascia aromi mediterranei, note di marmellata di frutta e spezie dolci. Al palato mostra un corpo pieno e ricco, intenso e piacevolmente tannico
Non disponibile
Il "Cavadiserpe" è un rosso siciliano dal profilo solare e mediterraneo, che esprime aromi ricchi di frutta matura, sfumature speziate e di erbe officinali di grande eleganza. Nasce da un blend di Merlot e Alicante Bouschet, un vitigno nato dall’incrocio tra Grenache e Petit Bouschet, e si affina in barrique per acquisire la giusta complessità e armonia espressiva. E’ uno dei vini più importanti di Mandrarossa, marchio della linea d’eccellenza della Cantina siciliana Settesoli, che gestisce un ampio parco di vigneti nella zona di Menfi, in provincia di Agrigento.
Il Mandrarossa Cavadiserpe viene prodotto con le uve dell’omonima Contrada, che si trova in un contesto ancora incontaminato e selvaggio. La luminosità intensa, il clima caldo e secco, ma sempre mitigato dalle brezze marine e dalle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantiscono le migliori condizioni per una perfetta maturazione delle uve a bacca rossa. I vigneti sono coltivati su pregiati terreni calcarei, a un’altitudine di 150-250 metri, con esposizione rivolta a sud e una densità d’impianto di 4000-4500 piante per ettaro. La fermentazione si svolge con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni a una temperatura controllata di 22-25 °C. Il vino matura in barrique per 6 mesi e conclude il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia.
Con il rosso “Cavadiserpe”, Mandrarossa è riuscita, nel non facile compito, di creare un vino con uve internazionali dalle caratteristiche tipicamente territoriali. Prima ancora d’essere un Merlot e un Alicante Bouschet, “Cavadiserpe” è un grande rosso siciliano, che rispecchia perfettamente la tipicità dello splendido terroir dell’agrigentino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso esprime aromi di frutta rossa matura, cenni di confettura di prugne, ricordi di radice di liquirizia, spezie, legni nobili ed erbe della macchia mediterranea. Al palato ha buona struttura, con sorso ampio e avvolgente, trama tannica armoniosa, finale lungo e persistente.
Rosso rubino scuro e profondo
Marmellata di prugna, confettura di ciliegia, effluvi mediterranei, spezie dolci e ricordi tostati
Intenso, corposo, morbido e dal lungo finale