Il Catarratto “Kelbi” di Pellegrino è un vino bianco piacevole e agrumato della Sicilia, vinificato solo in acciaio. Profumi esuberanti di fiori bianchi, limoni, zagara e mandorle accompagnano un sorso snello, piacevole, morbido e fresco
Il Catarratto “Kelbi”, prodotto dalla cantina Pellegrino, è un vino fresco e agrumato, realizzato con uno dei vitigni a bacca bianca più antichi della Sicilia. Storicamente diffuso soprattutto nell’area occidentale dell’isola, il Catarratto regala vini di carattere e di forte personalità. La vinificazione esclusivamente in acciaio, esalta gli aromi varietali, portando in primo piano eleganti e intense note fruttate, sfumature floreali, cenni di agrumi e mandorle. Il suo sorso intenso e scorrevole lo rende particolarmente adatto ad abbinamenti con menù di mare.
Il “Kelbi” è prodotto da una delle cantine che maggiormente ha contribuito al progresso dei vini siciliani e alla loro affermazione nel panorama italiano e mondiale. La cantina Pellegrino è stata fondata sul finire dell’Ottocento e dopo oltre un secolo di storia, è ancora oggi una delle realtà produttive più importanti dell’isola. Oggi possiede alcune proprietà nelle zone più vocate della Sicilia occidentale e a Pantelleria. La vasta possibilità di scelta tra terreni e microclimi diversi, ha permesso di piantare ogni varietà nel posto più adatto, in modo da poter ottenere sempre i risultati migliori. L’attenzione è stata da sempre puntata sulle uve autoctone della Sicilia con l’obiettivo di realizzare etichette capaci di raccontare il carattere unico del terroir siciliano.
Il vino Catarratto “Kelbi”, prodotto dalla cantina Pellegrino, è un bianco dal forte carattere territoriale, che ben rappresenta le tradizioni della zona ovest della Sicilia. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice calcareo-sabbiosa nell’entroterra di Mazara del Vallo. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo delicato e il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Matura poi per 4 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di zagara, fiori bianchi, scorza di lime, agrumi, frutta a polpa bianca e mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, con armoniosi aromi fruttati, che sfociano in un finale sapido e di vibrante freschezza.
Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline
Piacevole e mediterraneo, di agrumi, limone, mandorle, fiori bianchi e zagara
Morbido, fresco, agrumato, armonico ed equilibrato