Cassiano di Manincor è un vino rosso di grande carattere ottenuto da un blend di diverse uve internazionali del territorio di Caldaro, fermentate con i propri lieviti e affinate in barrique per 16 mesi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da toni fruttati, speziati ed erbacei, mentre quello gustativo è pieno e gustoso, di pregevole eleganza, ritmato da una buona freschezza e da un morbido tannino.
L’arte del blend: così potremmo riassumere questo “Cassiano”, vino rosso che Manincor assembla con cura partendo da Merlot, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Tempranillo. Un puzzle di vitigni con cui si può girare il mondo, che trovano però una “casa” perfetta all’interno dei vigneti di Manincor, realtà produttiva che ancora una volta stupisce per la capacità di far convivere armoniosamente uve diverse fra loro. Un’etichetta di ottima personalità, dove eleganza e fascino sono il frutto di un approccio produttivo consapevole, che grazie all’utilizzo di pratiche biologiche e biodinamiche mira a mantenere un legame autentico e naturale con la terra.
Questo “Cassiano” Dolomiti IGT è prodotto da Manincor partendo da un taglio di vitigni internazionali. Le uve crescono all’interno dei vigneti ricompresi fra Manincor, Seehof e Panholzerhof, situati a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 280 metri sul livello del mare, esposti verso sud-ovest. Le diverse uve, dopo la raccolta, vengono vinificate separatamente. Una volta in cantina, fermentano in tini di legno spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando a contatto con le bucce per circa 10-20 giorni. Si procede poi con la fase della maturazione, che viene svolta in barrique ed ha una durata di circa 16 mesi, al termine dei quali hanno inizio le operazioni d’imbottigliamento.
Il “Cassiano” è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con un colore rubino molto intenso. Avvolgente l’insieme di profumi che si sviluppa al naso, dove sensazioni di frutta matura si alternano a note erbacee e speziate. In bocca è elegante, scorrevole, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza. Una cuvée d’alto profilo, con cui la cantina Manincor si conferma su livelli qualitativi più che interessanti.
Rubino compatto
Aromi di frutti di bosco maturi, amarena, liquirizia, erbe di montagna e ricordi di grafite
Armonico, fresco, elegante e di grande personalità