Il Cartizze Dry di Bortolomiol è uno spumante millesimato dal profilo elegante, ricco e piacevole. I suoi profumi sono intensi e di buona complessità aromatica, con note di miele, fiori, agrumi e frutta esotica. Al palato è morbido, delicato e cremoso, ricco di sfumature amabili di miele e frutta fresca
Il Cartizze Dry di Bortolomiol racchiude in sé eleganza e briosità. La finezza espressiva proviene dal territorio di origine, la collina di Cartizze, famosa in tutto il mondo per essere la zona della Valdobbiadene maggiormente vocata alla coltivazione del Glera. Questo è infatti il nome del vitigno che anima il Prosecco; è una varietà di uva profumata, gioiosa, allegra, che dà origine ad una bollicina conviviale e festosa. Le doti di raffinatezza già proprie del territorio sono ulteriormente impreziosite dal tocco femminile delle donne Bortolomiol, che oggi gestiscono la cantina. La loro sensibilità si riversa nella grande cura che pongono nella gestione del vigneto – che guarda ad un tipo di coltivazione biologica – e nell’impegno ecologico e sociale che le vede coinvolte attivamente. I 4,5 ettari di proprietà vengono integrati con quote di uve provenienti da viticoltori conferitori. Questa variabilità permette di ottenere un prodotto dalle indubbie qualità e ben descrittivo del territorio. Il millesimo è garanzia di un’espressione selezionata e concentrata non solo su un’area straordinaria, ma anche su un’annata specifica di cui questo Prosecco è camaleontico narratore.
Il Dry Cartizze Bortolomiol è ottenuto da uve Glera in purezza, provenienti da vigneti collocati sulla collina di Cartizze, all’interno del comune di Valdobbiadene. La vendemmia si svolge durante la seconda metà di settembre, rigorosamente a mano. La tradizionale vinificazione in bianco delle uve precede la presa di spuma, la quale si svolge secondo il metodo Martinotti della rifermentazione all’interno di autoclavi. Una sosta sui propri lieviti da 30 a 90 giorni completa il percorso di questo Cartizze.
Bortolomiol Cartizze Dry presenta un colore giallo paglierino reso brillante da lunghe e persistenti catenelle di bollicine. Nel suo bouquet intenso e fine si distinguono note di miele, fiori bianchi, frutta esotica ed uno sfondo agrumato molto rinfrescante. La corrispondenza naso-bocca è quasi perfetta. Il sorso è cremoso e morbido, ma ben bilanciato da freschezza e sapidità. Espansività e classe: quale modo migliore per incorniciare un momento di festa?!
Giallo paglierino luminoso con bollicine persistenti
Intenso ed elegante, con note di miele, fiori bianchi, frutta esotica e agrumi
Fresco, morbido e cremoso, con amabili ritorni aromatici di frutta e miele