Il Carmignano "Villa di Capezzana" è un vino rosso intenso, morbido e territoriale, maturato per 12 mesi in botti di rovere. All'olfatto è intenso e speziato, con sentori di ciliegia matura, marasche, cuoio e caffè. Al palato è fresco e rotondo, elegante e ben bilanciato
Non disponibile
Il Carmignano "Villa di Capezzana" di Capezzana è il vino storico dell’azienda, prodotto sin dal lontano 1925 ed è anche il prodotto più rappresentativo del territorio del Carmignano. Prodotto da un blend di Sangiovese, 80%, con aggiunta di Cabernet, 20%, nasce su vigneti posti a 200 metri sul livello del mare, esposti in tutti i versanti del mezzogiorno.
Carmignano vanta una notevole storia in campo vitivinicolo visto che troviamo reperti che testimoniano come la vita si coltivasse già in epoca preromana, circa 3000 anni fa. La vera svolta nel campo della produzione arrivò però nel 1475 quando Monna Nera Bonaccorsi costruì il primo impianto “casa da Signori” per la produzione viticola. In una terra che da sempre è sinonimo di grandi vini, la famiglia Contini Bonacossi da sempre lavora in modo semplice, pulito e sano. Ciò che interessa è il gusto del territorio d’origine, trovare nel calice quelle espressività tipiche del territorio di Carmignano.
E il risultato è notevole: il Carmignano "Villa di Capezzana" di Capezzana è un vino rosso davvero importante che si presta ad accompagnare tutte le carni rosse e i formaggi stagionati grazie alla morbidezza che gli deriva dagli almeno 12 mesi che trascorre in tonneaux. “Villa di Capezzana” è un Carmignano di grande eleganza, con una dolcezza data dai sentori di amarena e lampone che ben si bilancia con la trama speziata tipica dell’affinamento in legno.
Rosso rubino
Intensi sentori fruttati e speziati con note di ciliegia matura, mora, marasca, caffè e cuoio
Morbido e fresco, dotato di tannino fine e bilanciata persistenza