Regione | Mendoza (Argentina) |
---|---|
Indirizzo | RP92, Vista Flores, Mendoza, Argentina |
Enologo | Alejandro Kuschnaroff |
La cantina Tikal nasce dalla passione e dalla competenza di Ernesto Catena, rinomato enologo di origine italiana il quale, mosso dalla volontà di valorizzare i molteplici vocati territori vitivinicoli argentini, ha avviato tra gli altri questo progetto attraverso un’impronta spontanea e sostenibile. Ernesto è il figlio maggiore di Nicolas Catena Zapata, uno dei produttori più celebri e importanti di tutta l’Argentina che ha fortemente contribuito a elevare la popolarità enoica di tutto il Sud America. Infatti, Ernesto ha trascorso la sua infanzia tra i vigneti di Mendoza, dove è tornato dopo anni trascorsi in giro per il mondo. La tenuta Tikal è localizzata a Vista Flores, nella Valle di Uco, Mendoza, e l’aspetto enologico è affidato a Alejandro Kushnaroff. L’appellativo “Tikal” rappresenta un omaggio all’omonima rovina della civiltà Maya situata in Guatemala ed è anche il nome del figlio di Ernesto.
Ernesto Catena gestisce la tenuta Tikal secondo l’agricoltura biologica e biodinamica certificate, con i vigneti situati tra i 1.100 e i 1.300 metri di altitudine ai piedi delle Ande. Fulcro della produzione è il Malbec, vitigno di origine bordolese che ha scritto la storia dell’enologia argentina, associato a numerose altre varietà tra cui Syrah, Bonarda, Pinot Nero e Torrontes. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono trasferite in cantina dove una parte è vinificata a grappolo intero. Le fermentazioni hanno luogo spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni e i vini sono successivamente posti a maturare in vasche di acciaio, in cemento oppure in botti di rovere, sia francese sia americano, a seconda dell’etichetta in questione.
La selezione della cantina Tikal comprende bottiglie di apprezzabile scorrevolezza e accessibilità. La produzione è incentrata sui vini rossi, che si configurano come perfetto connubio tra maturità e freschezza, per lo più realizzati a partire dalla struttura e dalla personalità del vitigno Malbec. Questi si discostano dallo stile legnoso e materico che un tempo caratterizzava quasi tutta la produzione del Paese.