Regione | Lombardia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Via Vincenzo Bellini, 11, 20122 Milano MI |
La realtà produttiva lombarda Selvatiq nasce con l’obiettivo di dare una svolta al settore delle bevande per quanto riguarda l’etica e la sostenibilità della produzione, creando gustosi prodotti a base di piante selvatiche dal sapore vero. A tale scopo, è stato pensato l’innovativo concetto di realtà nomade, volta a sensibilizzare le persone riguardo la tutela ambientale incoraggiando allo stesso tempo l’economia locale. Selvatiq si muove quindi di luogo in luogo ricercando i migliori ingredienti e riducendo al minimo l’impatto sull’ecosistema, così da esplorare e creare sapori unici. Nascono così distillati e soda in grado di riflettere il carattere del luogo di origine, il tutto nel bellissimo Paese che è l’Italia, collaborando con distillerie locali che condividano i valori di Selvatiq.
Le piante selvatiche utilizzate per le bevande di Selvatiq sono accuratamente selezionate e interamente raccolte a mano in maniera consapevole. Alle botaniche si aggiunge l’impiego di miele biologico del territorio e di alcol ottenuto da grano coltivato in biologico per la realizzazione dei distillati. Durante l’intero processo produttivo è escluso l’impiego di conservanti o aromi artificiali. Il team di Selvatiq cambia luogo ogni 6 mesi e utilizza esclusivamente ciò che offre il territorio locale, comprese le distillerie, in modo da offrire una fotografia fedele della zona.
I gin rivestono un ruolo chiave nella produzione di Selvatiq, affiancati da vermouth, bitter e soda di pregevole fattura, tutti capaci di trasmettere l’essenza del territorio di origine rispettando al massimo la natura. Infatti, i gin, vermouth e bitter vengono confezionati con bottiglie ottenute da vetro riciclato ed etichette da carta riciclabile priva di colla. Inoltre, le lattine di acqua tonica sono ricavate da alluminio totalmente riutilizzabile. Se si vuole gustare appieno la qualità dei prodotti di Selvatiq il consiglio è di dilettarsi nella miscelazione tra gli spirits e le soda dando origine a combinazioni uniche.