Regione | Area di Oslo (Norvegia) |
---|---|
Indirizzo | Osterhaus' gate 11, 0183 Oslo, Norway |
Papa Borracho si configura come un originale marchio norvegese specializzato nella realizzazione di sciroppi di agave da impiegare nella preparazione dei cocktail più fantasiosi. Si tratta di un cocktail bar e mezcaleria di Oslo che ha aperto nel 2020 con l’intenzione di offrire qualcosa di nuovo, unico e creativo. Tutto ruota attorno al mezcal, distillato messicano ottenuto dalla lavorazione della pianta dell’agave, la stessa da cui si ottiene il tequila, ma che, a differenza di questo, viene elaborato a partire dalla varietà di agave Espadin. Il marchio Papa Borracho, letteralmente “papà ubriaco”, commercializza sciroppi di acero analcolici perfetti da miscelare con il mezcal e altri ingredienti per la preparazione di deliziosi cocktail, classici oppure rivisitati.
Lo sciroppo d’agave della realtà produttiva norvegese Papa Borracho viene elaborato a partire da puro agave blu Weber coltivato in Messico. La coltivazione della pianta richiede dai 7 ai 14 anni, al termine dei quali si procede con il taglio dell’agave maturo da cui si estrae il nucleo chiamato “piña”, “ananas” in spagnolo, appellativo dovuto al caratteristico aspetto che ricorda appunto quello dell’ananas. Dalla lavorazione meccanica della piña si ottiene un succo altamente zuccherino, che viene quindi filtrato e cotto allo scopo di scindere gli zuccheri complessi in zuccheri semplici, per lo più fruttosio. Il risultato del processo è un liquido molto denso e sciropposo, dal colore ambrato intenso.
Grazie alla sua spiccata dolcezza, dovuta a un contenuto percentuale di zuccheri sotto forma di fruttosio e glucosio intorno al 75-80%, lo sciroppo d’agave di Papa Borracho può essere impiegato per donare un sapore dolce ed esotico a una vasta gamma di cocktail. Alcuni cocktail che si prestano in maniera eccezionale all’utilizzo dello sciroppo di agave sono il Margarita, il Mojito, l’Old Fashioned, il Bourbon Sidecar e i Sour in generale, come il Whisky Sour, il Pisco Sour o il Vodka Sour.