Regione | Toscana (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Cortona -52044, (AR) |
Enologo | Paolo Magi |
Tra le colline di Cortona, nota zona vitivinicola della provincia di Arezzo, opera il produttore Paolo Magi, dedito alla produzione di pregevoli espressioni dallo stile internazionale. Se si parla di Syrah in Italia non si può non menzionare proprio l’areale di Cortona, territorio in cui l’attività vinicola risale al tempo degli Etruschi e dove questo vitigno ha trovato un habitat ideale affermandosi fortemente su altre varietà. Sembra che il Syrah sia stato introdotto nel territorio nei primi del ‘900 da parte del Conte di Montecarlo di Lucca, di ritorno da un viaggio in Francia. La definitiva affermazione della varietà risale invece agli anni ’60 e ’70, periodo in cui diversi produttori iniziarono a vinificare in maniera accurata ricercando la massima qualità. Per Paolo Magi la minuziosa cura dei vigneti e la grande attenzione ai processi enologici sono alcuni degli ingredienti alla base dell’alto livello qualitativo dei suoi vini.
La tenuta Paolo Magi alleva nei propri vigneti collinari le varietà internazionali Syrah e Merlot, vitigni che nella zona di Cortona hanno mostrato un adattamento eccellente fornendo negli anni risultati qualitativi sorprendenti. Le piante beneficiano della matrice argillosa dei suoli, del soleggiato clima temperato-mediterraneo del comprensorio di Cortona e delle altitudini elevate che superano i 300 metri sul livello del mare. Le rese in uva per ettaro sono mantenute basse e in cantina le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox oppure in tini di legno. I successivi periodi di invecchiamento hanno invece luogo in piccole botti di rovere francese e solamente dopo un ulteriore adeguato riposo in vetro le bottiglie vengono immesse sul mercato in quantità limitata.
La selezione della cantina Paolo Magi consta di vini rossi pieni, gustosi e speziati in grado di palesare l’interpretazione del territorio Cortona delle varietà internazionali. Dal Merlot ‘Vion’ al Syrah ‘Mementum’, le etichette di questo produttore toscano mostrano inoltre un’eccezionale propensione all’invecchiamento.