Regione | Midi Pyrenees (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1955 |
Marquis de Montesquiou è una realtà produttiva francese impegnata con passione nella realizzazione di pregiati Armagnac dallo stile moderno. Il marchio Marquis de Montesquiou fa capo alla Société Produits d’Armagnac, fondata nel 1936 da Pierre de Montesquiou, ambizioso commerciante di Armagnac che fu inoltre co-fondatore della Confrérie des Mosquetaires de l’Armagnac, associazione di produttori nata con lo scopo di valorizzare il territorio e i prodotti dell’Armagnac. La famiglia Montesquiou può vantare un fortissimo legame storico con la Guascogna essendo presente nella regione fin dal 1040. Pierre de Montesquiou d’Artagnan, moschettiere che servì il Re Luigi XIV per oltre 40 anni e che fu la base per l’omonimo personaggio del romanzo I Tre Moschiettieri di Alexandre Dumas, è il discendente più celebre della famiglia. Nel 1965 la Société Produits d’Armagnac venne acquisita da Pernod, importante compagnia francese del mondo dei distillati, con la volontà di realizzare una filiera completa nella produzione di Armagnac, dalla vigna fino alla bottiglia finale. Nel 2021 la maggioranza delle quote della società venne rilevata da Alexander Stein, noto come fondatore del marchio di gin Monkey 47, fortemente intenzionato a riportare la Maison al suo antico splendore. Per assicurare la straordinaria costanza qualitativa che ha sempre contraddistinto i distillati del marchio, dal 1955 sono stati solamente tre i maîtres de chai di Marquis de Montesquiou: Bernard Penne, Jean-Claude Dallas e Eric Durand, attuale maestro di cantina.
Gli Armagnac della realtà produttiva Marquis de Montesquiou vengono prodotti a partire da uve coltivate nelle zone di Bas-Armagnac e Ténarèze, caratterizzate da terreni rispettivamente sabbioso-ghiaiosi e calcareo-argillosi. Le varietà allevate comprendono l’Ugni Blanc, il Folle Blanche e l’ibrido franco-americano Baco 22A. Terminato il processo di vinificazione il vino viene distillato un’unica volta attraverso uno specifico alambicco di rame che prende il nome di Alembic Armagnacais, con il conseguente periodo di invecchiamento che ha luogo in botti di rovere francese, con un uso dei legni sempre ben dosato. Per gli Armagnac non-vintage un passaggio fondamentale è rappresentato dall’assemblaggio, operazione che il maître de chai Eric Durand stabilisce con precisione rigorosa dopo numerosi assaggi.
Tutto ciò si riflette in Armagnac di lodevole complessità ed eleganza, autentica espressione dello stile di Marquis de Montesquiou.