Regione | Highlands (Scozia) |
---|---|
Anno fondazione | 1826 |
Indirizzo | GlenDronach, Forgue By Huntly AB54 6DB, Regno Unito |
La distilleria scozzese GlenDronach può vantare due secoli di storia nella produzione di scotch whisky di alta qualità, una storia fortemente legata al territorio delle Highlands. La struttura in cui opera la distilleria fu costruita nel 1771 con il nome di Boynsmille mentre qualche decennio più tardi, nel 1826, fu rinominata The GlenDronach Distillery dal fondatore James Allardice, configurandosi come una delle prime distillerie con licenza in Scozia dopo l’Excise Act del 1823. Nel 1830 la distilleria venne acquisita da Walter Scott, già proprietario di Teaninich Distillery, mentre nel 1920 la proprietà passò al Capitano Charles Grant, figlio del fondatore della celebre distilleria Glenfiddich. Quarant’anni più tardi fu la realtà produttiva William Teacher & Sons a prendere in mano l’attività, ampliando il numero di alambicchi di GlenDronach da due a quattro. Nel 2002, dopo qualche anno di inattività, la distilleria tornò a piena produzione, consacrandosi nuovamente a partire dal 2008 con la gestione della BenRiach Distillery Company Ltd. Forte di una lunga e consolidata esperienza nell’arte distillatoria, dal 2016 è Rachel Barrie la Master Blender di GlenDronach.
L’approccio produttivo di GlenDronach Distillery è basato sul rispetto della nobile tradizione degli scotch whisky, nonché sull’utilizzo di prodotti locali come l’acqua pura della vicine sorgenti delle Balnoon Hills e l’orzo coltivato in Scozia da partner fidati. Il processo di distillazione si avvale dell’impiego di quattro alambicchi in rame a forma di sassofono. Fattore veramente caratteristico per la produzione di GlenDronach è poi la fase di invecchiamento, che prevede l’esclusivo utilizzo di botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry, in particolare delle tipologie Pedro Ximenez e Oloroso. In generale tutto il processo produttivo, dalla germinazione dell’orzo fino ai tagli della testa e della coda del distillato, è compiuto con cura meticolosa e soprattutto con rispetto per i lunghi tempi necessari ai grandi whisky.
Da questi presupposti originali GlenDronach realizza single malt scotch whisky inconfondibili, caratterizzati da notevole ricchezza e complessità aromatica. All’incirca il 70% del gusto e dell’aroma di questi distillati è da attribuire ai lunghi invecchiamenti in botti ex-sherry, da cui derivano sensazioni organolettiche molto peculiari.