Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Emmanuel Rouget

Pinot Noir eleganti e pieni dalla Côte de Nuits
Regione Borgogna (Francia)
Indirizzo Rouget Emmanuel, 18 Rte de Gilly - 21640 Flagey-Echézeaux, France
Enologo Emmanuel Rouget
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14821_emmanuel-rouget_2934.jpg?v=1709219377

Il Domaine Emmanuel Rouget è un nome di spicco della Côte de Nuits, areale della parte settentrionale della Borgogna che ha nel Pinot Noir il proprio emblema varietale. La cantina si trova esattamente nel comune di Flagey-Echézeaux, tra i villaggi di Vosne-Romanée e Vougeot, luogo in cui Emmanuel Rouget intraprese la propria avventura vitivinicola personale nel 1985. Emmanuel è stato fortemente influenzato dallo zio Henri Jayer, uno dei nomi storici dell’enologia borgognona, il quale nel 1976 assunse il nipote che iniziò ad affiancarlo in vigna e in cantina. Nove anni più tardi Emmanuel inizio a commercializzare le prime etichette sotto il proprio nome mentre nel 1996 lo zio Henri gli trasferì la proprietà dei suoi vigneti affiancandolo nella produzione fino al 2002. Dal 2011 la conduzione del Domaine è passata a Nicolas e Guillaume Rouget, figli di Emmanuel, il primo coinvolto principalmente nell’aspetto agronomico mentre il secondo responsabile delle vinificazioni.

Il Pinot Noir è la varietà che domina i vigneti del Domaine Rouget, allevata attraverso una conduzione agronomica che segue l’incipit di Henri Jayer, vale a dire rese bassissime e nessun utilizzo di pesticidi ed erbicidi nei vigneti, rispettando in tal modo la salute del suolo e dell’ambiente in generale. La vendemmia è effettuata interamente a mano e le uve vanno incontro a una doppia cernita, con i grappoli che sono dapprima diraspati e quindi sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo. La fermentazione avviene in vasche di cemento mentre il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese nuove, contenitori dove i vini restano spesso a maturare per 20 mesi o anche più.

Le etichette del Domaine Emmanuel Rouget possono fregiarsi di prestigiose e celeberrime AOC quali Vosne-Romanée ed Echezeaux, ma anche Savigny-les-Beaune, Nuits-Saint-Georges e Côtes de Nuits. In particolare, il vigneto leggendario del Domaine è senza ombra di dubbio il Vosne-Romanée Cros Parantoux, impiantato da Henri Jayer nel 1953 e oggi coltivato e vinificato con la medesima passione da Nicolas e Guillaume Rouget. In generale, si tratta di espressioni piene, strutturate ed eleganti, autentico riflesso del climat di appartenenza, ricercate da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

I vini di Emmanuel Rouget
97 -@@-7-Robert Parker
3.250,00