Regione | Midi Pyrenees (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1950 |
Indirizzo | 277 Avenue de l’Armagnac - 40120 Roquefort (Francia) |
La realtà produttiva Darroze si dedica alla produzione di pregiati Bas-Armagnac nell’omonima zona del sud-ovest della Francia seguendo quattro fondamentali valori: autenticità, rispetto, indipendenza e piacere. La storia della distilleria Darroze affonda le sue radici nell’amore per il territorio del Bas-Armagnac che il cuoco Jean Darroze trasmise al figlio Francis, fondatore della tenuta negli anni ’60 del secolo scorso. A partire dal 1970, con la costruzione di una struttura dedicata ai prolungati invecchiamenti in botte, Darroze è divenuto uno dei più grandi nomi dell’Armagnac, forte di una gamma di bottiglie che riassumono le migliori qualità di questo prestigioso distillato francese. Oggi è il figlio di Francis, Marc Darroze, ad alimentare il percorso tracciato dal padre abbracciando una filosofia produttiva fondata sulla tradizione artigiana del territorio dell’Armagnac e sulla valorizzazione di ogni sua sfumatura.
La produzione degli Armagnac della distilleria Darroze ha inizio con la coltivazione di uve Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco, tradizionali varietà del territorio dalla cui lavorazione si ottengono vini freschi e poco alcolici, ideali per il processo di distillazione. I vigneti sono gestiti da una trentina di Domaine distribuiti nella sottozona di Bas-Armagnac, la più pregiata in assoluto, costituita da suoli sabbiosi. La cruciale fase di distillazione si realizza all’interno di un alambicco continuo e il distillato viene successivamente posto a invecchiare in botti grandi di rovere per lunghissimi periodi, talvolta superiori ai 20 anni nel caso degli Armagnac più prestigiosi. Lungo l’intero processo produttivo è poi bandito l’impiego di coloranti e aromi artificiali.
Gli Armagnac Darroze si configurano come pezzi unici e rari preda di appassionati di tutto il mondo, proposti come bottiglie millesimate o appartenenti alla straordinaria gamma dei ‘Les Grands Assemblages’, composta da Armagnac che rispecchiano la maestria della distilleria nell’arte dell’assemblaggio. A testimonianza della loro sublime qualità, i Bas-Armagnac firmati Darroze sono presenti in ristoranti stellati di tutto il mondo.