Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Chasse Spleen

L'arte dell'assemblaggio bordolese tramandate di padre in figlio nel cuore del Medoc
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1820
Ettari vitati 80
Indirizzo 32 Chemin de la Razé 33290 Moulis-en-Médoc
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10748_chateau-chasse-spleen_299.jpg?v=1709220362

Chasse-Spleen, letteralmente: scaccia-malinconia. Questa secolare tenuta vitivinicola di Moulis-en-Medoc, non può che sottoscrivere l'impegno di scacciare tristezza, nostalgia e malinconie varie attraverso il suo vino. La storia della tenuta inizia nel 1560, quando si chiamava Grand-Poujeau ed era possedimento della famiglia Grenier; successivamente nel 1822, per problemi ereditari, fu spezzata in due parti: Chateau Gressier-Grand-Poujeau che rimase alla famiglia Grenier e l'altra parte assegnata alla famiglia Castaing, diventerà Chasse-Spleen nel 1860. Il nome dell'azienda pare da attribuirsi a Lord Byron, che amava tanto questo vino da esclamare un giorno: "Quel remede pour chasser le spleen", ma altre fonti affermano che sia stato Baudelaire che lo chiamò così dopo aver visitato lo Chateau.

La storia della tenuta è molto travagliata: dopo la morte di Monsieur Castaing, fu acquistata dalla famiglia tedesca Segnitz, ma fu confiscata nel 1914 allo scoppio della prima guerra mondiale, come territorio nemico; nel 1922 passò alla famiglia Lahary, che ne mantenne il possesso fino a quando, nel 1976 fu rilevata da un consorzio guidato dalla famiglia Merlaut, che ne ampliò i possedimenti con altri "Chateaux": Gruaud-Larose, Ferriere, Citran, e Haut-Bages-Liberal.

Alla morte di Jacques Merlaut, sua figlia Bernadette Villars subentrò nella conduzione della tenuta con il marito, ma entrambi perirono in un incidente in montagna, nei Pirenei. Così nel 1992 è subentrata la sorella di Bernadette, Claire Villars. Il Bordeaux che vi proponiamo è un assemblaggio di tre vitigni: Cabernet Sauvignon (75%), Merlot (25%) e Petit Verdot (5%): assolutamente fantastico.

I vini dello Château Chasse Spleen
41,90