Il "Perdas Longas" della cantina Francesco Cadinu è un Cannonau in purezza di ottima struttura e morbidezza capace di combinare potenza ed eleganza in un solo sorso. Dopo un'attenta selezione delle uve si passa alla vinificazione durante la quale vengono utilizzati solo lieviti indigeni per concludere con un affinamento in botti di castagno di 14 mesi. Il colore è rosso rubino scuro mentre gli aromi ricordano frutta rossa matura e legni pregiati. Il sorso è complesso, articolato, morbido, avvolgente e lungo.
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il ‘Perdas Longas’ si configura come il vino rosso di introduzione al territorio e allo stile propri del produttore artigianale Francesco Cadinu. Siamo a Mamoiada, in provincia di Nuoro, in uno dei contesti vitivinicoli più vocati della Sardegna, dove questa realtà produttiva nutre l’antica tradizione del luogo. Fondata ufficialmente nel 2015, la cantina può vantare una storia ben più datata, testimoniata dalla presenza di viti ultracentenarie quasi esclusivamente di Cannonau, vitigno principe dell’areale. Nel rispetto della terra, la conduzione agronomica persegue un’agricoltura sostenibile, integrata da principi di biodinamica. Il nome “Perdas Longas”, che significa “pietre lunghe”, deriva dall’appellativo di una delle vecchie vigne che fornisce le uve per la realizzazione di questa bottiglia.
Francesco Cadinu ‘Perdas Longas’ costituisce un’espressione di Cannonau in purezza da viti di circa 70 anni di età allevate ad alberello. I ceppi sono radicati su suoli di granito in disfacimento a 650 metri di altitudine. Durante la raccolta manuale si effettua un’accurata selezione delle uve, le quali sono successivamente ammostate e poste a fermentare in legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, con svolgimento della fermentazione malolattica. Il seguente invecchiamento ha luogo in botti di castagno per un periodo di 14 mesi e prosegue ulteriormente in bottiglia.
Il Cannonau sardo ‘Perdas Longas’ di Francesco Cadinu possiede una tonalità rosso rubino scuro. Intenso e complesso il bagaglio olfattivo, definito da aromi di frutta a polpa rossa matura che si fondono a percezioni di legno pregiato. Sorso strutturato, caldo e articolato, dalla fine trama tannica che sostiene la naturale morbidezza, in un finale rotondo e duraturo. Un Cannonau identitario che esprime fedelmente il terroir da cui discende.
Rosso rubino scuro
Intenso, complesso, note di frutta a polpa rossa matura incontrano legni pregiati
Articolato, caldo, morbido, tannini fini e chiusura lunga