Non disponibile
Il Cannonau Riserva di Pala nasce nella nostra bella isola sarda, in un territorio che regala vini rossi dalla qualità e dai sapori rari. L’avventura della famiglia Pala inizia nel 1950 con la prima vendemmia e la messa in commercio della prima bottiglia. Mario Pala rappresenta oggi la terza generazione al lavoro e viene aiutato nelle attività in vigna e in cantina dalla moglie Rita e dai loro figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta. L’entusiasmo, la volontà di sperimentare e rivisitare la tradizione sono gli obiettivi quotidiani che muovono il lavoro in cantina e in vigna, al fine di regalare al pubblico un prodotto autentico. Nel 2020 l’attività ha festeggiato la vendemmia numero 70.
I vigneti del Cannonau Riserva di Pala si trovano in località Is Crabilis su terreni collinari posti a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare. Il terreno è principalmente composto da calcare, pietra marnosa e argilla per vini dal carattere elegante e strutturato; le piante hanno un’età media di 45 anni e una resa bassa nel rispetto delle naturali fasi di crescita e di sviluppo. Il clima è mediterraneo con cospicua influenza delle brezze marine che regalano piacevole sapidità e mantengono le temperature miti in estate e in inverno. La vendemmia si svolge manualmente; in cantina si verifica una macerazione sulle bucce per 10 giorni, a cui seguono la fermentazione alcolica e quella malolattica. Affina in botti di rovere da 3000 litri per 12 mesi, dopo in acciaio per 3 mesi. Sosta in bottiglia 3 mesi prima di entrare in commercio.
Il colore del Cannonau Riserva di Pala è un rosso cupo intenso con riflessi impenetrabili. I profumi ricordano le more selvatiche, la frutta a polpa rossa matura come la fragola in unione a note di cuoio e spezie come il pepe nero; in bocca è elegante, strutturato e avvolgente con tannini ben integrati e piacevoli che richiamano la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa cucinati alla griglia o brasati, primi piatti conditi con sughi elaborati e piccanti e cacciagione; ottimo anche con formaggi a latte vaccino stagionati. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per assaggiare tutta la bontà della terra sarda e scoprirne sapori dimenticati.