Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva 'Pentima' Vigne Surrau 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau Riserva 'Pentima' Vigne Surrau 2021

Vigne Surrau

Il Cannonau 'Sincaru' di Vigne Surrau è un vino rosso prodotto in Sardegna, tra le colline di Arzachena. Caldo, profondo e intenso, al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, susina matura e aromi di macchia mediterranea, mentre al palato è rotondo e avvolgente, sostenuto sul finale da una piacevole freschezza dovuta a una sottile vena minerale. Ideale da abbinare a piatti a base di carne rossa o selvaggina

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'PENTIMA' VIGNE SURRAU 2021

Il Cannonau di Sardegna ‘Sincaru’ di Vigne Surrau si configura come un’espressione di grande aderenza varietale e territoriale, figlia della zona di Arzachena, comune situato in Gallura, nell’estremità nord-est dell’isola sarda. In particolare, i circa 60 ettari di vigneti coltivati dalla tenuta Vigne Surrau si trovano nella parte più orientale della Gallura e sono dedicati principalmente ai vitigni autoctoni Vermentino, Cannonau e Carignano. In questo bellissimo territorio le piante beneficiano della natura granitica dei suoli e del clima mediterraneo ventoso e soleggiato.

Vigne Surrau Cannonau di Sardegna ‘Sincaru’ viene prodotto con sole uve Cannonau cresciute su terreni tendenti al sabbioso derivanti dal disfacimento granitico. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono portati in cantina dove si procede con la vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox, con fermentazione alcolica a temperatura controllata e 16-18 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali si eseguono follature e rimontaggi periodici per estrarre le sostanze nobili contenute nelle vinacce. Alla fermentazione alcolica segue immediatamente la fermentazione malolattica e il vino viene quindi posto a invecchiare per qualche mese in tini di cemento e botti grandi di rovere di Slavonia.

Il ‘Sincaru’ Cannonau di Sardegna di Vigne Surrau possiede un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso sentori fruttati di ciliegia, susina e frutti di bosco si alternano a cenni di spezie dolci, erbe aromatiche e macchia mediterranea. Caldo e intenso al palato, dove la morbida avvolgenza risulta ben bilanciata dalla sottile vena minerale e i tannini maturi. Grazie alla sua importante tipicità, questo Cannonau di Sardegna si abbina in maniera eccezionale con piatti del territorio come il porcetto arrosto.