"Moro" di Mesa è un Cannonau sardo di buona intensità e pulizia aromatica, affinato per 6 mesi in cemento e barrique. I sentori speziati, fruttati e floreali invitano ad un assaggio caldo, tannico e saporito
include_for_dsa_campaign_promo
Il Cannonau “Moro” è uno di quei vini che, di sorso in sorso, ha la capacità magica di trasportarci all’interno del terroir d’origine. Il Cannonau, vitigno autoctono tra i più importanti della Sardegna, viene declinato dalla cantina Mesa, realtà produttiva situata a pochi chilometri dal comune di Carbonia, con una visione estremamente territoriale, in cui il sorso è incisivo ed espressivo, ampio, capace di offrire una bella pulizia aromatica al naso. Una bottiglia calorosa, saporita, che si può stappare anche fra 3-4 anni, per gustarla in una versione più evoluta.
Questo “Moro” Cannonau nasce dalle uve dell’omonimo vitigno, utilizzate in purezza dalla cantina Mesa. Le viti di questo grande autoctono a bacca rossa sardo crescono con il sistema dell’alberello e del cordone speronato, in vigneti che affondano le radici all’interno di terreni sabbiosi, calcarei e argillosi. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, macerano per almeno 10-15 giorni, con rimontaggi e follature periodiche, fermentando alcoolicamente. Poi si procede con la fase di maturazione, in cui il vino riposa per almeno 6 mesi sia in vasche di cemento che in barrique; dopo l’imbottigliamento c’è un ulteriore periodo di maturazione di 3 mesi, direttamente in vetro.
Il vino Cannonau “Moro” si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi tendenti al violaceo nell’unghia. Il naso è schietto, nitido, con sensazioni avvolgenti, che partono dalla frutta rossa ben matura arrivando sino a tocchi più speziati e a sfumature floreali. All’assaggio è di corpo medio, rotondo, gustoso, con un sorso caratterizzato da una vivace trama tannica. Un rosso sardo realizzato dalla cantina Mesa da cui emerge tutta la bellezza e la potenzialità enologica del basso Sulcis.
Rosso rubino con riflessi violacei
Intenso e pulito, di frutta rossa matura, geranio, viola selvatica e pepe bianco
Caldo e saporito, con scie aromatiche fruttate e vivace tannino