Il 'Falcale' di Piero Mancini è un Cannonau con un grande rapporto qualità/prezzo! Al bouquet regala note di sottobosco e frutta matura, con un finale che vira su toni balsamici e speziati derivanti dai 6 mesi di affinamento in botti di rovere. La beva è molto piacevole: asciutto, sapido, pieno ed elegante
Non disponibile
Questo Cannonau “Falcale” rende omaggio al falco, volatile che spesso si libra alto nel cielo sopra i vigneti della cantina Piero Mancini, osservando il mondo da una prospettiva privilegiata. Proprio come questo vino rosso, fiore all’occhiello dell’intera produzione realizzata ogni anno, che vuole guardare gli altri Cannonau dall’alto in basso, ribadendo tutta la propria qualità con un sorso equilibrato e con profumi al naso ben presentati. Un’etichetta che rende omaggio al terroir sardo, dove il Cannonau riesce a esprimersi a ottimi livelli, grazie all’attenzione che da sempre la cantina ripone nella scelta delle parcelle migliori in cui coltivarlo. Una bottiglia che, come se non bastasse, stupisce anche per l’incredibile rapporto qualità-prezzo.
La cantina Piero Mancini realizza questo “Falcale” partendo da quell’uva a bacca rossa che incarna tutta la bellezza della Sardegna, il Cannonau. I grappoli, accuratamente selezionati all’interno dei vigneti di proprietà, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione macerano lungamente, fermentando alla temperatura controllata di 20 gradi. Poi si passa alla fase dell’affinamento, in cui il vino rimane 6 mesi a maturare in botti di rovere, al termine dei quali viene imbottigliato.
Il “Falcale” è un Cannonau di Sardegna che nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere sfumature tendenti al violaceo. Il naso è dominato da sensazioni principalmente fruttate, in cui si inseriscono lievi tocchi balsamici e speziati. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso asciutto connotato da un gusto sapido. Un’etichetta a cui la cantina Piero Mancini è particolarmente legata, ideale per accompagnare menu di terra, in cui è la carne l’ingrediente protagonista dei piatti.
Rosso rubino, con sfumature violacee
Note di sottobosco e frutta matura, con un finale balsamico e speziato di chiodi di garofano
Di media intensità e struttura, con un sorso asciutto, sapido, pieno ed elegante