Il Cannonau di Antonella Corda è un vino rosso dal profilo fresco, mediterraneo e morbido, affinato in barrique per 9 mesi. Note di frutti rossi, spezie dolci, tocchi di vaniglia e sentori di erbe mediterranee si intrecciano su una trama setosa e intensa, dai tannini ben integrati e dalla buona persistenza
Il Cannonau di Antonella Corda è una versione elegante, fresca e delicata di questo rosso simbolo della Sardegna. Nonostante un affinamento in legno, il vino conserva una notevole tipicità varietale, con un frutto piacevole, accompagnato da un corredo aromatico sulle note delle erbe aromatiche e officinali. Lontano dai modelli di rossi potenti e concentrati, è un’etichetta che sorprende proprio per la sua piacevole scorrevolezza, per la sua immediatezza e autenticità espressiva. È un Cannonau dallo stile raffinato, perfettamente coerente con la filosofia dei vini di Antonella Corda.
Il Cannonau Corda è un’etichetta da non perdere. La giovane produttrice di Serdiana riesce a realizzare un Cannonau lontano dagli stereotipi, tutto giocato su delicate sfaccettature aromatiche di grande finezza ed eleganza. Le uve arrivano dalla tenuta di famiglia, che si trova a Serdiana, a pochi chilometri da Cagliari. La proprietà si estende complessivamente su 40 ettari di cui una quindicina destinati a vigneto e il resto a uliveti e seminativi. Il Cannonau è coltivato nei pressi di Ussara, nel vigneto Mitza S’ollastu, caratterizzato da terreni di marne calcaree con presenza di sabbie e ciottoli. I suoli poveri e il ventilato clima mediterraneo, sono perfetti per portare a maturazione uve dal corredo aromatico elegante ed intenso. L’idea di vino di Antonella Corda si fonda sull’assoluta centralità della vigna e su successive vinificazioni e affinamenti delicati, che non snaturino gli aromi varietali delle uve e le caratteristiche tipiche del terroir.
Il vino Cannonau realizzato dalla giovane vignaiola sarda Antonella Corda è un rosso intenso e vellutato, ma anche fresco e agile, che esprime una grande piacevolezza di beva e una bella eleganza al palato. Le uve vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con una delicata macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere francese non tostato, in modo che non ceda sentori di legno al vino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo è fragrante, con aromi di piccoli frutti di bosco, cassis, mirtillo, lampone, note di ciliegia, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature leggermente speziate e ricordi iodati. Il sorso è profondo, con tannini sottili ben integrati al frutto succoso, che scorre armonioso verso un finale elegante e di buona persistenza gustativa. Un rosso giovane e moderno, di grande espressività!
Rosso rubino intenso
Note di lamponi, ciliegia, spezie dolci, macchia mediterranea, erbe aromatiche, spezie e soffi marini
Morbido, setoso, intenso, fresco e mediterraneo