Il “Campo del Noce” di Pievalta è un vino rosso marchigiano a base di Montepulciano, vinificato e affinato dai 12 ai 18 mesi in acciaio. Profuma di fiori rossi, macchia mediterranea, amarene, erbe aromatiche, pepe e caffè. Il sorso è rotondo, snello, fresco, piacevole e saporito, dai tannini sottili.
Non disponibile
Il “Campo del Noce” della cantina Pievalta è un vino rosso immediato, fresco e leggermente speziato prodotto a Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, nelle Marche. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da un singolo vigneto, di circa 1 ettaro e mezzo, situato a Maiolati Spontini sulla riva sinistra del fiume Esino e circondato da vigne di Verdicchio. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 27 ettari vitati, è una giovane e interessante realtà acquistata nel 2002 dalla Barone Pizzini e a conduzione biodinamica dal 2005, oggi sotto la guida del giovane enologo milanese Alessandro Fenino.
Il vino “Campo del Noce” di Pievalta è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Successivamente si procede alla svinatura, con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per almeno 12-18 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.
Il rosso “Campo del Noce” di Pievalta si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, la mora e il lampone, note floreali di fiori rossi essiccati e di erbe aromatiche, tra cui il rosmarino, per poi virare su sentori speziati di pepe e di caffè. In bocca è morbido, snello e scorrevole, connotato da una bella beva, a tratti sapida, e da un tannino gradevole e ben integrato. Questo della cantina Pievalta è un rosso schietto, agile ed equilibrato che rappresenta a pieno le caratteristiche del territorio di origine.
Rosso rubino intenso
Ricco e speziato, di fiori rossi essiccati, amarene, erbe aromatiche, macchia mediterranea, pepe e caffè
Morbido, fresco, sapido, equilibrato, dai tannini sottili