Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Caldaro Classico Superiore Erste+Neue 2023
Erste+Neue

Caldaro Classico Superiore Erste+Neue 2023

Il Caldaro Classico Superiore di Erste+Neue è un vino rosso fresco e vivace a base di Schiava prodotto sui terreni rocciosi e argillosi del Lago di Caldaro, in Alto Adige. Si presenta, alla vista, con un colore rosso rubino molto acceso e, al naso, sprigiona aromi di fragola e mandorla delicata. Rotondo e di media intensità, si abbina perfettamente a secondi leggeri di carne bianca come un pollo orientale con mandorle e funghi

9,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lago di Caldaro DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di porfido e argilla

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALDARO CLASSICO SUPERIORE ERSTE+NEUE 2023

Il Caldaro Classico Superiore Erste+Neue si configura come un vino rosso a base Schiava da apprezzare per il suo frutto pimpante e il suo delicato aroma di mandorla. In realtà, con il nome Schiava si fa riferimento a un antico gruppo di vitigni a bacca nera, tra cui rientrano la Schiava Gentile, la Schiava Grossa e la Schiava Grigia. Riguardo il termine “Schiava”, questo sembrerebbe derivare da un particolare metodo di coltivazione diffuso nel Medioevo per cui le piante venivano “schiavizzate” legandole a un supporto. Altre ipotesi fanno riferimento a una tipologia di potatura drastico volto a ottenere maggiore qualità oppure alla pratica di allevare i ceppi bassi.

Erste+Neue Caldaro Classico Superiore viene prodotto con sole uve Schiava coltivate in vigneti collinari caratterizzati da un’esposizione da sud a est, nonché da un’altitudine compresa tra i 230 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti, allevate a pergola, poggiano su terreni con buona presenza di sabbia, limo e ciottoli. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce. Segue la maturazione di alcuni mesi in parte in vasche di cemento e in parte in botti grandi di rovere prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Caldaro Classico Superiore di Erste+Neue rivela una tonalità rosso rubino vivo. Al naso affiorano netti profumi fruttati di lampone, fragola e ciliegia, contornati da suggestioni di mandorla e cacao. Assaggio rotondo e fresco allo stesso tempo, con tannini ben integrati che definiscono il finale vivace e scorrevole. Il consiglio è di servire questo vino rosso a una temperatura fresca, attorno ai 14 °C, in accompagnamento ad antipasti vari quali salumi e formaggi freschi oppure torte salate a base di carni bianche e verdure.

Colore

Rosso rubino vivo

Profumo

Lampone, fragola, ciliegia, mandorla e cacao

Gusto

Fresco, rotondo e vivace