Armonioso, profondo e complesso, il Caiarossa è un vino rosso toscano di grande struttura affinato in parte in barrique e in parte in cemento. Al bouquet ci regala ricordi di mora e mirtillo che lasciano il passo a note smaltate e di anice stellato. Il sorso è caratterizzato da freschezza e bevibilità e il finale è decisamente persistente.
Il Caiarossa è un taglio bordolese profondo e sfaccettato, magistrale punto d'incontro tra ricchezza espressiva e finezza. Il vino di punta della cantina Caiarossa, fondata nel 1998 da Jan Theys, con l'idea di ricreare un ambiente in cui convivessero armonosiamente vite, natura e fauna locale, costituita per lo più da animali da pascolo. Viene spontaneo dunque seguire i precetti della biodinamica, che tra i numerosi dettami annoverano quello di bandire l'uso di qualsivoglia sostanza chimica o di sintesi, sostituendola con appositi preparati. In cantina l'approccio mantiene la stessa filosofia, con fermentazioni che avvengono spontaneamente, non rinunciando però ad uno stile internazionale, anche portato in dote dai lunghi affinamenti in legno. I vini sono dunque intensi, ricchi e dotati di ottima propensione all'invecchiamento, sebbene godibili già in gioventù.
Il rosso Caiarossa è ottenuto a partire da un blend di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese, Petit Verdot e Alicante con uve provenienti dal solo vigneto di Podere Serra all'Olio. Se, come già accennato, le vigne crescono in regime biodinamico e vengono cernite in maniera estremamente accurata, in cantina, dopo una macerazione prefermentativa di 2-4 giorni, il mosto fermenta spontaneamente con macerazione sulle bucce di circa 20-30 giorni in vasche di cemento e legno. Il liquido affina per 12-20 mesi in tonneaux e barrique di secondo e terzo passaggio e per 6 mesi in vasche di cemento.
Il vino Caiarossa scende nel calice con un colore rubino compatto e quasi impenetrabile. Il naso tratteggia un rincorrersi di suggestioni, inizialmente legate alla frutta scura quale mora, mirtillo e prugna e successivamente al tabacco dolce, alla cannella e alla carruba. Grande complessità dunque, senza rinunciare ad un approccio goloso, che invoglia all'assaggio. In bocca il liquido è ricco e vellutato, ma la generosa dose di freschezza ravviva costantemente la beva e rilancia il sorso. Potenza e controllo, oltre ad una persistenza davvero notevole.
Rosso rubino compatto
Note di mora e prugna, marasca e tabacco, con un finale che alterna note smaltate a carruba e anice stellato
Corposo e intenso, con un sorso di bellissima freschezza che garantisce bevibilità, potente e di grande eleganza, con un finale persistente