Il Cabernet Sauvignon "Buriano" della cantina Rocca di Castagnoli è un vino rosso toscano capace di coniugare alla perfezione potenza ed eleganza. Viene realizzato con omonime uve in purezza ed un affinamento di 18 mesi in barriuque, 6 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta rossa matura, pepe nero e cuoio mentre il palato gode di un sorso ampio, ricco e di ottima persistenza gustativa
Non disponibile
Il Cabernet Sauvignon “Buriano”, prodotto dalla cantina toscana Rocca di Castagnoli, è un rosso che unisce in una sintesi perfetta, le caratteristiche del meraviglioso terroir del Chianti Classico con la grande tradizione di Bordeaux. Il clima continentale, con miti influenze mediterranee, regala una notevole maturità di frutto e il lungo affinamento in legno, una tipica connotazione di stampo francese. Il risultato è un rosso potente ricco, strutturato e longevo. A tavola è molto adatto ad accompagnare secondi piatti a base di cacciagione o arrosti di carni rosse.
“Buriano” è un Cabernet Sauvignon di Rocca di Castagnoli, che nasce nelle magnifiche terre di Gaiole in Chianti. Nei circa 90 ettari vitati, oltre al Sangiovese, trovano spazio anche alcune varietà internazionali, che hanno dimostrato di essersi adattate particolarmente bene al terroir dell’area del Chianti Classico. Il vigneto Buriano di Cabernet Sauvignon copre una superficie di 4 ettari e ha viti di circa 15 anni d’età. Le vigne vengono coltivate a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare con un orientamento nord-sud, su terreni di matrice prevalentemente calcarea, ricchi di alberese. Al termine della vendemmia, che per solito si svolge nella seconda metà di ottobre, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura poi per almeno 18 mesi in barrique usate, sosta per 6 mesi in acciaio e si affina in bottiglia per 12 mesi.
Il rosso Cabernet Sauvignon “Buriano” di Rocca di Castagnoli è una bella interpretazione di questo nobile vitigno bordolese, tra i più coltivati e amati al mondo. Alla vista si presenta di un bellissimo rosso rubino scuro con riflessi color granato. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi intensi di frutti di bosco, ribes nero, mirtillo, mora, cenni di spezie, pepe nero, cuoio, note tostate e di torrefazione. Al palato è ricco e strutturato, con una trama tannica fitta e matura, aromi densi e intensi, che accompagnano verso un finale armonioso e molto persistente, che torna su note piacevolmente speziate.
Rosso rubino intenso
Pieno, ricco, note di frutta rossa matura si fondono a pepe e cuoio
Potente, ampio, avvolgente, morbido e di ottima persistenza