Il Cabernet Franc della cantina I Mandorli è un vino rosso dal taglio internazionale ma l'anima appartenente alla sua terra madre: la Toscana. Questa etichetta viene realizzata con fermentazioni spontanee con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un lungo affinamento di 12 mesi in legno, 6 mesi in cemento vetrificato ed infine 8 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso ed al naso emergono note di frutta a bacca rossa, spezie e richiami mediterranei. Il gusto è deciso, ampio, complesso, caldo con un finale lungo ed equilibrato.
Non disponibile
Il Cabernet Franc della cantina I Mandorli è una intraprendente e autentica versione toscana di questo vitigno internazionale. A Suvereto, tra la selvaggia Maremma e la pettinata Bolgheri, si erge una roccaforte del vino artigiano, che dal 2002 ha iniziato il suo percorso e continua grazie a Maddalena Pasquetti. La cantina I Mandorli è circondata da macchia mediterranea, dove a 300 metri di altitudine i ripidi filari di Cabernet Franc allungano lo sguardo sull’isola d’Elba. Gli acquarelli in etichetta hanno origine dalle mani di Chiara e rispecchiano, nella loro poesia e delicatezza, questi vini orgogliosi e dedicati alla vitalità della terra.
I Mandorli Cabernet Franc è una espressione fine delle uve omonime, site su suoli argillosi, ricchi di scisto, marna, arenaria e roccia. In vigna praticano agricoltura biodinamica, utilizzando preparati naturali ed anche propoli, equiseto, rame e zolfo, a seconda della annata. Da poco sperimentano anche su un appezzamento un approccio omeodinamico, escludendo rame e zolfo ma attuando preparati omeopatici. A favorire la biodiversità si pratica anche inerbimento spontaneo con sovesci a filari alterni di trifoglio, orzo e veccia. La fermentazione è spontanea, avviene in mastelle aperte e in parte in vasca, con macerazione sulle bucce per circa un mese. Al riposo in botte, seguono 6 mesi in cemento vetrificato e un anno in bottiglia.
Il Cabernet Franc dei Mandorli, detto Franky, svela un rosso rubino intenso alla vista. Le note di spezie sono percorse da sentori di frutta a bacca rossa e una tipica sfumatura vegetale di peperone, su uno sfondo piacevolmente sapido. Al sorso appare vivo, vibrante e senza sovrastrutture, con qualche nota rustica e minerale. Il gusto è deciso e complesso con un finale che accompagna a lungo.
Rosso rubino dai riflessi luminosi
Intenso, avvolgente, ampio, ricorda piccoli frutti a bacca rossa, spezie dolci, peperone e note di macchia mediterranea
Morbido, vinoso, caldo, di ottima struttura, fresco e dal finale armonioso