Il Buttafuoco Storico "Vigna Montarzolo" di Calvi è un vino rosso potente e strutturato che affina in barrique di rovere per 36 mesi, a base di uve Croatina, Barbera, Ughetta e Uva Rara. Si presenta di colore rosso rubino con sfumature granate e esprime all'olfatto un boquet di frutta matura, spezie dolci e tocchi balsamici, incorniciati da un avvolgente sorso, fresco, morbido e piacevolmente tannico.
Il “Vigna Montarzolo” Buttafuoco Storico di Calvi è una vera e propria chicca lombarda. Già, perché proprio questo particolare vigneto è da sempre riconosciuto come situato nella zona geografica qualitativamente migliore dell’intera denominazione del Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese. Un blend di uve che si annuncia ricco e potente sin dai primi sorsi, conquistando il palato con una personalità spiccata, che si ritrova anche nel bouquet olfattivo. Un’etichetta legata al territorio, in cui il millesimo riesce a esprimersi con forte autenticità.
Questo Calvi “Vigna Montarzolo” Buttafuoco Storico ha origine da un blend in cui accanto a un 50% di Croatina, possiamo trovare percentuali di Barbera Ughetta di Canneto e Uva Rara. Queste varietà crescono tutte in un’unica vigna, quella di Montarzolo, che si caratterizza per il fondo di arenaria stratificata nel suo terreno. Il terreno è magro, povero di acqua e le radici delle uve sono costrette ad andare molto in profondità per ritrovare i sali minerali necessari alla loro crescita. La vendemmia è manuale e viene praticata nello stesso giorno per tutti i varietali. La fermentazione del mosto avviene in acciaio inox a una temperatura controllata e la seguente fase di affinamento finale ha una durata di 36 mesi, ed è svolta in barrique di rovere.
Il Buttafuoco Storico “Vigna Montarzolo” Calvi si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da lievi riflessi più tendenti al granato nell’unghia del vino. La trama olfattiva si muove su note profonde di frutta matura, arricchite da tocchi di spezie ed effluvi balsamici, che rinfrescano il naso. In bocca è di ottimo corpo, potente ed energico, con un sorso fermo, rigido e fasciante, da cui emerge un gusto sapido. Un vino in cui la buona struttura polifenolica gli consente di poter essere assaggiato anche fra più di cinque anni, dimostrando quindi capacità di esprimersi anche a distanza di più di un decennio dalla vendemmia.
Rosso rubino carico con sfumature granata
Frutta scura matura come more e prugne, spezie orientali e rinfrescanti tocchi balsamici
Corposo e avvolgente, morbido e rotondo, di buona freschezza e sapidità