Il Burdese di Planeta è un vino rosso siciliano corposo e strutturato a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, affinato per 14 mesi in barrique nuove. Ha un carattere intenso e profondo, con sentori di frutta, cuoio, tabacco e spezie. Il sorso è potente e concentrato, di lunga persistenza
Il nome "Burdese" della bottiglia di Planeta è tratto dal dialetto siciliano e rimanda, nel significato, all'origine "bordolese" dell'uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc: usualmente il termine viene utilizzato sull'isola per designare quei vini che presentano varietà tipiche della regione vinicola a ovest della Francia. Nell’ampia offerta di una delle cantine più rappresentative della Sicilia, questo rosso offre un ottimo rapporto qualità prezzo, nonchè uno spaccato dell’eccellenza dei vini di quest’isola anche quando si tratta di vitigni non autoctoni, intuizione e bravura della famiglia Planeta.
“Burdese” Planeta è un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, da uve di proprietà nella zona ovest della Sicilia. Danno origine al Burdese i vigneti Tunno, impiantati su una porzione di suolo profonda e ricca di argilla, e Maroccoli, posto alle spalle del Lago Arancio e ricco in sostanze organiche, nell'assolata piana agrigentina di Menfi, a circa 150 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e pigiate, per poi passare in vasche di acciaio per la fermentazione con 21 giorni di macerazione sulle bucce. L’affinamento avviene in barrique nuove di rovere di Allier per 14 mesi, preceduta dallo svolgimento della fermentazione malolattica in legno e acciaio.
Planeta “Burdese” si mostra con il suo rosso rubino molto intenso, denso, fitto. I profumi che provengono dal calice hanno la profondità della frutta rossa, su tutti more e amarene, con l’intensità e le note penetranti dei sentori terziari: cuoio e tabacco in primis. In bocca è un sussulto di energia e forza di un corpo ben strutturato, in cui il gioco dei tannini è ben presente ma si dipana su un tappeto delicato. Da queste premesse nasce Burdese, intenso per apporti legnosi e generoso nelle note di spezie, ma dinamico nell'evoluzione dei sentori, con una struttura in linea con le caratteristiche geo-climatiche del territorio di provenienza.