Brunello di Montalcino 'Cerretalto' Casanova di Neri 2018
Casanova di Neri

Brunello di Montalcino 'Cerretalto' Casanova di Neri 2018

Il Brunello di Montalcino "Cerretalto" è una grande eccellenza del territorio toscano, una star tra i grandi vini rossi italiani. Il quadro aromatico, di grande eleganza e complessità, è dipinto da intense note di frutta rossa matura, fiori secchi, tabacco e legno. Il gusto è straordinario, vigoroso e robusto, sorretto bene da un pregevole tannino e dotato di una persistenza interminabile

440,00 
Premi e riconoscimenti
96 Robert Parker
100 James Suckling
98 Wine Spectator
97 Veronelli
3 Gambero Rosso
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel cru Cerretalto, su vigne poste a un'altitudine di 270-290 m. slm., con esposizione a Est

Vinificazione

Con l'utilizzo di soli lieviti indigeni e macerazione per 3/4 settimane

Affinamento

36 mesi in botti di rovere, poi 30 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'CERRETALTO' CASANOVA DI NERI 2018

Il Brunello di Montalcino “Cerretalto” della cantina Casanova di Neri è un vino rosso di grande spessore, complesso e potente prodotto nella parte orientale del territorio del comune di Montalcino, nella provincia di Siena, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza rigorosamente selezionate e provenienti da un singolo vigneto, il cru Cerretalto, situato su colline poste a circa 270-290 metri di altitudine ed esposte a est. Le viti vengono allevate a spalliera con il metodo a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di galestro con sassi alluvionali, rocce degradate e una forte presenza di minerali tra cui ferro e magnesio. La cantina, proprietaria di circa 500 ettari di cui 63 vitati, è una realtà di grandissimo prestigio che ha saputo negli anni costruirsi la sua fama sia a livello nazionale che internazionale grazie a una produzione di altissimo livello qualitativo e a pratiche che rispettano i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Cerretalto” Brunello di Montalcino è ottenuto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli, raggiunta la cantina vengono pigiadiraspati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini troncoconici di legno a temperatura controllata con frequenti follature e una macerazione sulle bucce che si estende per circa 32 giorni. Segue la svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere francese per poi essere imbottigliato e restare a maturare in bottiglia per altri 24 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino “Cerretalto” di Casanova di Neri si presenta alla vista di un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di violetta e di fiori secchi, sentori speziati di tabacco, di liquerizia e di anice per finire con lievi accenni minerali, di grafite e note di legno nobile e di fico essicato. In bocca è vigoroso, robusto, ricco, rotondo e saporito, caratterizzato da una bellissima mineralità e da un tannino di pregevole finezza. Questo Brunello della cantina Casanova di Neri è un rosso dalla stoffa unica, fatto con metodi artigianali e capace di mantenere intatta negli anni la sua raffinatezza e grandissima intensità.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Note di frutta matura e fiori secchi, con un finale di sigaro, legno nobile e grafite

Gusto

Saporito e rotondo, vigoroso, robusto e importante, minerale e con un tannino pregevole