Bourgogne Blanc Jean-Marc Roulot 2018
Jean-Marc Roulot

Bourgogne Blanc Jean-Marc Roulot 2018

Il Bourgogne Blanc è un vino a base di Chardonnay del vigneron Jean-Marc Roulot. Fatto con uve raccolte da tredici parcelle diverse sparse dal nord al sud di Meursault. Bilanciato in maniera impeccabile, sprigiona i veri aromi della Borgogna. Cristallino, si presenta con un palato vivace e setoso con note di frutta a polpa bianca, miele e zest di limone. 

Non disponibile

126,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno argilloso calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC JEAN-MARC ROULOT 2018

Il Bourgogne Blanc del Domaine Jean-Marc Roulot è un’etichetta di pregio, realizzata con spirito artigianale e profonda conoscenza del terroir da un vigneron che può contare su un parco vigne d’eccellente qualità e su un savoir-faire tramandato da numerose generazioni. È uno Chardonnay complesso e armonioso, sintesi di molte parcelle della tenuta, che contribuiscono ad arricchirne la sfaccettatura aromatica. Perfetta espressione dell’ampiezza e della maturità dei grandi Chardonnay di Meursault, è un bianco adatto ad accompagnare un menù importante a base di pesce o delle carni bianche.

Lo Chardonnay Bourgogne Blanc nasce in un antico Domaine di carattere familiare, che fonda le su origini alla fine del XVIII secolo. Oggi la tenuta Jean-Marc Roulot si estende su circa 15 ettari, situati soprattutto all’interno del territorio comunale di Mersault, patria di alcuni dei bianchi più famosi al mondo. Dal 1999 tutte le vigne sono gestite in regime di agricoltura  biologica, con utilizzo anche di pratiche della biodinamica. Il vino nasce da una selezione delle migliori uve provenienti da vigne di Chardonnay coltivate in parcelle situate nell’Appellation Village di Mersault e Puligny-Montrachet. Le viti, che hanno un’età media di circa 45 anni, affondano le radici in pregiati terreni costituti da calcare e argilla, ideali per esaltare il carattere elegante e intenso del nobile vitigno a bacca bianca di Borgogna. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente, in modo da estrarre solo la prima e preziosa frazione del mosto fiore. A termine della fermentazione con lieviti indigeni, il vino matura in barrique per alcuni mesi, al fine di raggiungere la piena armonia espressiva.

Il Bourgogne Blanc del Domaine Jean-Marc Roulot è uno Chardonnay in purezza che ben rappresenta le caratteristiche del luogo di produzione. Nonostante sia commercializzato sotto la generica Appellation Bourgogne, le vigne si trovano per la maggior parte a Meursault, luogo leggendario per tutti gli appassionati di grandi bianchi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. Elegante e intenso, conquista con un bouquet che esprime profumi floreali, note di scorza d’agrumi, di lime, aromi di pera, mela Golden, pesca bianca, sfumature di miele, di piccola pasticceria, di mandorla e frutta secca. Al palato è ampio e ricco, con un frutto maturo, accompagnato da una buona complessità aromatica dovuta all’affinamento in legno. Il finale è molto armonioso, equilibrato con una chiusura fresca e leggermente sapida.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note di pera, mela e scorza di limone con sentori di miele, mandorla e fiori bianchi

Gusto

Corposo, vivace, setoso con una bella mineralità