La Peccatrice è una Bonarda frizzante dell'Azienda Agricola Bisi nell'Oltrepò Pavese. Morbida e di grande piacevolezza è il prodotto di una rifermentazione spontanea in autoclave. Il suo naso intenso e persistente con sentori di frutta rossa a bacca piccola e il suo grande equilibrio sono caratteristiche che riflettono le caratteriste del loro territorio ancora modestamente considerato
La Bonarda Frizzante “La Peccatrice” della cantina Bisi è una bella versione del vino più popolare del territorio. È realizzata per valorizzare le migliori qualità di questo rosso storico, all’interno del Progetto Bonarda sviluppato dal Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese. È un vino genuino e schietto, morbido e piacevole, che vuole restituire valore a un’eccellenza da secoli prodotta in queste terre. Il suo carattere brioso, fresco e immediato ne fa un’etichetta piacevolmente conviviale, semplice e gioiosa.
“La Peccatrice” è una Bonarda Frizzante che vede la luce a San Damiano al Colle, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La tenuta Bisi si estende su circa 30 ettari, gestiti con pratiche agricole molto rispettose dell’ambiente, che seguono il progetto ViNO e un protocollo orientato alla salvaguardia della biodiversità in vigna. Le vigne di Croatina hanno un’età di oltre vent’anni e sono coltivate in zona collinare, su terreni di medio impasto, particolarmente vocati per le uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione, in modo da avere una notevole ricchezza aromatica. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat, in modo da ottenere una piacevole effervescenza. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Il rosso Bonarda Frizzante “La Peccatrice” Bisi è un grande classico, il vino della tradizione, particolarmente apprezzato a tavola per la sua piacevolezza immediata e duttilità negli abbinamenti, soprattutto con i piatti tradizionali della cucina del territorio. Alla vista si presenta di colore rosso rubino vivace con giovanili riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso ed esuberante con armi di frutta rossa matura, di ciliegia, mora selvatica, ribes nero, sfumature floreali di iris, violetta e delicate note speziate. L’ingresso al palato è vivace, con un frutto succoso, ricco e fragrante, accompagnato da una piacevole effervescenza che rende il sorso particolarmente morbido e appagante. Il finale è fresco e armonioso, di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino dai riflessi violacei
Intenso e persistente, con sentori di frutta rossa a bacca piccola
Morbido e di media struttura, di grande equilibrio e piacevolezza