Il Bolgheri Rosso Superore "Argentiera" è un importante taglio bordolese dal profilo raffinato e setoso, che affina in barrique per 18 mesi. Il timbro olfattivo è elegante e ampio, propone in successione note di frutti di bosco, spezie, sottobosco, tocchi tostati e macchia. Al palato sfodera classe e spessore, profondità e intensità, mostrando un tannino molto setoso
Non disponibile
Bolgheri Rosso Superiore “Argentiera” di Tenuta Argentiera è un vino che racchiude una duplice anima: un forte e ricco carattere da un lato e un’ineguagliabile setosità e finezza dall’altro. Un bottiglia che ricopre il ruolo più importante all’interno della gamma di Tenuta Argentiera, ottimo esempio di declinazione tutta toscana del classico taglio bordolese. I vitigni principi di Bordeaux, ormai da decenni riscoperti nella costa toscana con risultati di enorme successo, sono lavorati in questa bottiglia con uno stile potente ed elegante, per dare vita ad un affascinate ed esemplare Super Tuscan.
“Argentiera” viene prodotto a partire da uva Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (40%) e Cabernet Franc (10%), provenienti dai migliori terreni di proprietà della cantina situati a circa 200 metri sul livello del mare ed esposti a sud-ovest, con un’incredibile vista sul Mar Tirreno. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli durante la raccolta manuale, le diverse varietà vengono vinificate singolarmente in tini d’acciaio dove avviene la fermentazione e a cui segue una macerazione di circa 25 giorni. Anche l’affinamento, in barrique di rovere francese per circa 18 mesi, viene svolto separatamente per ogni vitigno per ottenere il massimo sviluppo degli aromi varietali. L’assemblaggio finale viene svolto in seguito a molteplici assaggi, al fine di ottenere un eccezionale connubio di profumi.
Il calore e la pienezza della struttura sono gli elementi che colpiscono di più in questo grande etichetta di Tenuta Argentiera. Un colore rosso rubino profondo si ritrova al naso, dove fanno da padroni aromi di confettura, prugna e frutti di bosco. Eleganti sentori di cacao, spezie e caffè tostato invogliano il sorso: sensuale, ricco, deciso. Una struttura definita da tannini morbidi e rotondi e un finale lungo e persistente lasciano in bocca una vera sensazione di piacere.
Rosso granato
Complesso e raffinato, con note di frutti di bosco, sottobosco, macchia mediterranea, spezie dolci, cacao e tocchi balsamici
Elegante, armonico, intenso, ricco e dai tannini ben scolpiti