Il Borgeri di Giorgio Meletti Cavallari è un Bolgheri Rosso morbido, fresco e fruttato, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, affinato in barrique per 6 mesi. Ha un profilo olfattivo fruttato e balsamico, con note di frutti di bosco e spezie dolci in primo piano. Il sorso rievoca lo spirito enologico della Toscana: rotondo, succoso, generoso e coinvolgente
Il Bolgheri Rosso “Borgeri” è un classico taglio bordolese affinato in barrique per 6 mesi, che conserva la fragranza del frutto maturo e la morbidezza mediterranea tipica dei vini della Costa degli Etruschi. In questa piccola area della Maremma Toscana i nobili vitigni di Bordeaux hanno trovato una seconda patria, grazie ai terreni vocati e a un clima soleggiato, caldo, ma sempre ventilato dalle dolci brezze del vicino mar Tirreno. I vini di Giorgio Meletti Cavallari sono un’espressione sincera e diretta delle caratteristiche di questo terroir e conservano il volto artigianale fatto di passione, esperienza e grande conoscenza delle particolari peculiarità della zona di Bolgheri. Il nome stesso del vino si riallaccia alla storia del territorio, riproponendo l’antico nome di Bolgheri, rinvenuto su una mappa di Leonardo da Vinci del 1453.
“Borgeri” nasce dalle uve del vigneto Piastraia, 4 ettari coltivati a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare, nella parte più alta della collina di Castagneto Carducci. Qui il terreno è ricco di scheletro, in particolare di scisti di galestro, che lo rendono particolarmente adatto alla coltivazione delle uve internazionali. Le vigne sono allevate a cordone speronato, con una densità di 5600 piante per ettaro e una resa di circa 65 quintali per ettaro. Il vino è un blend di Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (40%) e Syrah (20%). Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina per una macerazione prefermentativa a freddo (8/10° C) di circa 24/36 ore, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 6 mesi in barrique e completa il suo percorso d’affinamento con altri 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il Rosso “Borgeri” esprime al meglio le caratteristiche classiche dei vini più giovani e immediati di Bolgheri, che puntano soprattutto sull’armonia e sulla piacevolezza di beva, fatta da un frutto maturo e da un grande equilibrio gustativo. Un rosso schietto, che mette in luce le migliori caratteristiche varietali di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah coltivati in queste terre baciate dal sole. Ha un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note di sottobosco, sentori di macchia mediterranea, cenni balsamici e speziati. Al palato è rotondo, armonico, con un fruttato ampio e avvolgente, una bella tessitura tannica e una giusta freschezza, che dona slancio e piacevolezza al sorso.
Rosso rubino carico e luminoso
Fruttato e leggermente balsamico, con note di frutti di bosco maturi, spezie dolci ed erbe selvatiche
Morbido, rotondo, fresco, succoso e fruttato, dai tannini piacevolmente vivaci