"Aska" è un Bolgheri Rosso dal profilo intenso e complesso che affina per 10 mesi in botti di legno. Risulta strutturato e persistente di aromi di frutta di bosco, spezie dolci e sensazioni di torrefazione. Il gusto è pieno e voluminoso, con tannini perfettamente integrati. Termina con un finale persistente ed elegante
Una delle più importanti e pregiate zone di tutta la regione Toscana, l’area di Bolgheri, trova vivida espressione in questo prodotto di Banfi. Il Rosso “Aska” è un classico esempio di ciò che due vitigni internazionali, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, possono dare all’interno del terroir maremmano: un sorso pieno e voluminoso, che va di pari passo a profumi eleganti e ben presentati. Un vino dove ogni componente risulta perfettamente armonizzata, dotato di un profilo che ben si addice a quelle portate in cui carne e selvaggina sono protagonisti.
La cantina Banfi realizza questo Bolgheri Rosso DOC “Aska” partendo da due vitigni internazionali a bacca rossa che, all’interno della Maremma toscana, trovano uno dei propri habitat più proficui, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano per circa 12-14 giorni in tini d’acciaio, svolgendo completamente anche la malolattica. Segue poi la fase dell’affinamento, che si protrae per 10 mesi in botti di legno, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.
Questo Bolgheri Rosso “Aska” si presenta nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore del rubino, attraversato da sfumature leggermente violacee. Lo spettro olfattivo si muove attorno a note complesse e stratificate, che spaziano dalla frutta rossa alle spezie dolci, derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, pieno, con un sorso armonioso che appaga la beva con la propria personalità. Un’etichetta con cui Banfi interpreta elegantemente uno dei territori più belli dell’intera Toscana, regalandoci un rosso che può evolvere ancora per qualche anno, acquisendo così ulteriore complessità.
Rosso rubino intenso con sfumature violacee
Intenso e complesso con sentori di frutti di bosco, confettura di prugna, tabacco e vaniglia
Pieno, morbido, elegante e di grande personalità