Il Bolgheri Rosso "L'Alberello" nasce da un'unica vigna ad alta densità d'impianto, coltivata a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Si tratta di un vino corposo e strutturato, vinificato in legno e maturato in barrique per 18 mesi, dai profumi fruttati e balsamici e dal gusto morbido, intenso e avvolgente
Il Bolgheri Rosso Superiore “L’Alberello” della cantina Grattamacco è un classico taglio bordolese, realizzato con una base di Cabernet Sauvignon, completata da un saldo di Cabernet Franc e da un tocco di Petit Verdot, che dona struttura, tannini ed eleganti note speziate. È un rosso intenso e complesso, molto longevo. Pur essendo già piacevole da bere ora, raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno trascorso in cantina ad affinarsi con pazienza. Il suo volto mediterraneo e avvolgente, è il frutto del clima luminoso e solare di Bolgheri, vera e propria seconda patria dei celebri vitigni di Bordeaux.
Il Rosso Bolgheri Superiore “L’Alberello” nasce nella tenuta Grattamacco, che si trova nel primo entroterra collinare tra Castagneto Carducci e Bolgheri, di fronte al litorale della Costa Toscana. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 100 e i 150 metri sul livello del mare, in una delle zone più alte della denominazione, caratterizzata da un clima particolarmente fresco e ventilato. Le uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, utilizzate per realizzare quest’etichetta, provengono da un’unica vigna, di circa due ettari, coltivata ad alberello su terreni prevalentemente costituiti da sabbi e argille con presenza di calcare. I migliori grappoli sono raccolti a mano e trasferiti in cantina per la fermentazione, che avviene in tini tronco-conici in legno, con utilizzo solo di lieviti indigni. Il vino riposa per 18 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.
Il vino Bolgheri Rosso Superiore “L’Alberello”, realizzato dalla cantina Grattamacco, è un’interessante etichetta single vineyard, che ben illustra le caratteristiche peculiari di questa zona del territorio bolgherese. Alla vista ha una veste color rosso rubino scuro con riflessi granato. Complesso e intenso, esprime profumi di ribes nero, mirtillo, mora, marasca, cenni di sottobosco e humus, aromi speziati, di erbe della macchia mediterranea, radice di liquirizia e cenni balsamici di eucalipto. Il sorso è ricco e avvolgente, con aromi profondi e tannini fitti ed eleganti. La chiusura è armoniosa, con fresche sensazioni sapide e mentolate. Un grande rosso da degustare con una tagliata di manzo o con della selvaggina.
Rosso rubino intenso
Piccole note di frutti rossi, con un finale balsamico e mentolato
Fresco, sapido, di equilibrio e con una trama tannica estremamente fine