Il Boca della cantina piemontese Elena Conti è un vino rosso che rappresenta l'espressione della territorialità e la tradizione. Questo blend viene realizzato con uve di Nebbiolo, Vespolina e Uva rara che vengono raccolte con estrema cura e attenzione per seguire una fermentazione spontanea e un affinamento minimo di 3 anni in legno. Il colore è rosso rubino dai riflessi granati, il naso viene inebriato da profumi intensi di frutta rossa matura e confettura di visciole con una leggera tostatura in sottofondo. Il sorso è caldo, pieno, asciutto, dai tannini morbidi ed un finale lunghissimo.
Non disponibile
Il Boca di Elena Conti è un rosso profondo e sfaccettato, integra espressione di una delle zone più vocate del nord Piemonte. Quella delle sorelle Conti è una realtà amata dagli appassionati, per come riesca a trasporre in modo sincero e coinvolgente un territorio prestigioso come quello del Boca. Qui, sulle colline novaresi, le sorelle Conti conducono 3 ettari di vigneto adibiti principalmente a Nebbiolo, oltre a un po' di Vespolina e Uva Rara, e che vengono coltivate senza la pesante interferenza di alcuna sostanza chimica o di sintesi. L'idea è quella di restituire in modo genuino il territorio, e data la vocazione dello stesso, l'idea di accompagnare uva e annata senza prevaricarle, trova conferma in forma liquida. Il Boca delle sorelle, in particolare, uscito da un libro di Soldati, e oltre a risultare profondamente evocativo è un vino pressochè immortale, capace per longevità di competere con i cugini Langaroli.
Boca Conti è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nebbiolo, completato da un saldo di Vespolina e Uva Rara. Tutte le vigne crescono sui tipici terreni locali, di matrice porfidica e di origine vulcanica, particolarmente asciutti e acidi. Come già accennato, in vigna si rifiuta qualsiasi trattamento chimico, bandendo pesticidi, diserbanti, e antiparassitari, ed aiutandosi con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazioni spontanee senza controllo della temperatura in tini di legno, e macerazione di circa 1 mese. Il liquido affina per 3 anni in botti grandi.
Il vino Boca si presenta nel calice con veste rossa rubina orlata da riflessi granati. Il naso, potente, compresso ed evocativo, squaderna rimandi alla marasca, al chiodo di garofano, al sottobosco e alle spezie dolci. All'assaggio poi, il liquido si rivela in tutta la sua austera compattezza, un intarsio perfetto tra tannino compatto, freschezza ed intensità. Straordinario già ora, ma anche tra 20 anni. Forse ancora di più!
Rosso rubino con riflessi granato brillante
Intenso, ricorda frutta matura, confettura di visciole, emergono cenni tostati e di spezie dolci
Caldo, secco, corposo, dal tannino dolce ed un finale incredibilmente persistente ed equilibrato