Il Boca di Sergio Barbaglia nasce da uve Nebbiolo e Vespolina coltivate nel territorio delle Colline Novaresi. Un vino rosso corposo e intenso, deciso e generoso, austero e robusto, sapido e armonico. L'invecchiamento di 24 mesi in botti di rovere lo rendono un grande vino, assolutamente in grado di competere con i Barbaresco e Barolo
Non disponibile
Il Boca di Sergio Barbaglia è un chiaro esempio di grande vino piemontese; un'altra sfaccettatura di Nebbiolo che qui, nel nord del Piemonte, regala uno dei vini più riusciti degli ultimi anni. Siamo a Cavallirio, a pochi passi da Gattinara e Ghemme, in quella zona collinare che si trova a ridosso del Monte Fenera, dove la Valsesia prende i suoi natali e ci regala un panorama fantastico, con il Monte Rosa a dominare ogni vista.
E' qui che nel 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Mario Barbaglia ha deciso di dare una svolta alla propria passione; armato di una bicicletta ha iniziato a far conoscere i suoi vini nei Paesi limitrofi e, anno dopo anno, ha visto crescere gli apprezzamenti e l'interesse verso la sua realtà. Una cantina che si erge sulla precisione, sulla dedizione, sulla puntigliosità; doti, tutte queste, di Sergio, figlio di Mario, accompagnato in questo suo percorso dalla figlia Silvia, tutto carisma, creatività e innovazione. Assieme, Sergio e Silvia, sono una coppia perfetta: due grandi persone che hanno raggiunto livelli assoluti con il loro Boca, oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori Boca. Nasce su terreni ricchi di minerali, dove è il porfido rosa a dominare, regalando al palato una spiccata sapidità e freschezza. Caratteristiche che garantiscono a questo Boca una longevità pazzesca.
Quello di Sergio Barbaglia è un Boca dalla personalità straripante, originale, decisa; un Boca nobile d'animo che vi delizierà con la sua generosità, la sua freschezza, la sua ampiezza e corposità. Bisogna aspettarlo, si apre lentamente, ma è questa la sua dote: essere generoso con chi lo apprezza. E a chi è capace di aspettarlo è in grado di regalare note di spezie, di menta, di erbe alpine. Serve altro? Questo è il Boca, l'essenza di Sergio Barbaglia e di sua figlia Silvia.
Rosso rubino con sfumature granate
Note piacevoli di viola e mammola, con un finale di spezie, menta ed erbe alpine
Austero, robusto e importante, sapido, armonico