Il "Blu Brancaia" è un Supertuscan di grande personalità ed eleganza, tra i più grandi vini del panorama enologico toscano. I profumi al naso ricordano i frutti di bosco, le spezie dolci e la vaniglia. Al palato ha un corpo morbido, rotondo, con tannini delicati e retrogusto speziato
Il Blu Brancaia è senza ombra di dubbio uno dei vini più rappresentativi di tutta Toscana. Punta di diamante della cantina di Radda in Chianti, è composto dall’unione di grandi vitigni come Merlot e Sangiovese, come richiede la storia e la tradizione dei Supertuscan. Acclamato e premiato dalla critica di settore, “Il Blu” è un vino di grande struttura aromatica che, coadiuvata dalla morbidezza e dalla fine eleganza, creano un vero e proprio gioiello di fattura toscana.
Il Blu della cantina Brancaia comincia il suo percorso verso la metà di settembre, quando ha inizio la vendemmia che terminerà a fine mese. I grappoli provenienti dai singoli vigneti vengono raccolti rigorosamente a mano e una volta trasferiti in cantina si procede alla diraspatura e alla pigiatura. Subito dopo le uve cadono direttamente nei tini di fermentazione sfruttando la forza gravitazionale. Per poter raggiungere il massimo dell’espressione qualitativa ogni vitigno viene vinificato e affinato separatamente, quest’ultimo step avviene all’interno di barrique per la durata di 20 mesi, concludendo poi per un anno in bottiglia.
Il Blu Brancaia si adagia nel bicchiere con un rosso rubino di forte intensità. Portato al naso sono ben distinguibili gli aromi varietali dei vitigni utilizzati: il Merlot con la pienezza dei frutti rossi come mora e pesca, il Cabernet Sauvignon coi suoi aromi vegetali (quasi a ricordare la foglia di pomodoro) e il Sangiovese con l’eleganza della violetta e la tenacia speziata del pepe nero e del chiodo di garofano. Al palato “Blu” è di devastante armonia, un sorso rotondo e strutturato, affinato da tannini delicati e integrati che viene addolcito da piacevoli note di cioccolato. Ci troviamo di fronte a un Supertuscan che esalta e rappresenta le caratteristiche del suo territorio d’origine, una vera e propria stella sempre più splendente all’interno della lucente costellazione toscana.
Rosso rubino molto intenso
Aromi di frutti rossi e piacevoli sentori vegetali, con un finale speziato di pepe nero e chiodi di garofano
Armonico e rotondo con tannini definiti e note di cioccolato