Il “Blanc” di Mazzolino è uno Chardonnay vinificato e affinato in piccole botti francesi, dal profilo elegante, morbido e profondo d’ispirazione borgognona. Emana profumi di frutta gialla e scorza di agrumi che si fondono in leggere nuance di burro, vaniglia e frutta secca. Al palato è rotondo, equilibrato, di viva freschezza e bella sapidità, con una lunga persistenza
Non disponibile
Lo Chardonnay “Blanc” è un vino con cui la Tenuta Mazzolino ci fa intravedere un po’ di Borgogna francese all’interno dell’Oltrepò Pavese. Chiaro è infatti il rimando ai grandi bianchi d’oltralpe, fonte di ispirazione per la realizzazione di quest’etichetta, in cui i profumi varietali al naso si arricchiscono dei tipici sentori terziari boisé, derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. Una bottiglia in cui la sapidità si fonde sapientemente con una freschezza viva e intensa, dando origine a una beva persistente, capace di evolvere per i prossimi quattro o cinque anni.
Questo “Blanc” nasce da uve Chardonnay che la Tenuta Mazzolino coltiva in un vigneto grande 2,5 ettari, esposto verso nord e nord-est. Qui, a circa 180-220 metri sul livello del mare, le viti crescono con il sistema del guyot semplice, affondando le radici in un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e limo, con vene più sabbiose e un substrato gessoso. La vendemmia manuale seleziona i grappoli migliori, che dopo la diraspatura si avviano alla fase di pressa. Il mosto fermenta in pièce borgognotte di rovere per circa 12 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 10 mesi, e si svolge in piccole botti di rovere francese.
Lo Chardonnay “Blanc” si presenta con un colore tipicamente paglierino, molto brillante. Ampio e stratificato il naso, dove regna l’armonia tra la diversità dei profumi che si avvertono, dalla frutta a polpa gialla alle trame più floreali, arrivando sino a nuance più tostate e legnose. Al palato è di medio corpo, dotato di un sorso pieno, caratterizzato da un gusto sapido e fresco; chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta firmata Tenuta Mazzolino ricca e profonda, che può vantare un’ottima predisposizione gastronomica, affermandosi così come una fidata alleata della tavola.
Giallo paglierino vivo e luminoso
Ricco, complesso e molto armonico, di frutta gialla, scorza di agrumi e fiori bianchi con sfumature tostate e vanigliate
Morbido, rotondo, ricco e profondo, di buona freschezza e di intensa sapidità, con lunga persistenza tostata