Il Bianco Frizzante Ancestrale "Piano Manù" di Mario Bagella è una bollicina agile e vivace direttamente dalla Sardegna. Questa eticheta viene realizzata con uve bianche autoctone selezionate manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, seguono 10 giorni di macerazione con le bucce. Il colore giallo paglierino chiaro dalle sfumature aranciate illumina il calice mentre aromi di petali di rosa e crosta di pane inebriano il naso. Il sorso è fresco, agile, equilibrato e sbarazzino
Il Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella è un vino prodotto da una cantina sarda, in un punto dell’Isola che affaccia sul mare, il quale influenza positivamente le coltivazioni, regalando profumi e sapori salmastri unici e inimitabili. Mario è sempre stato innamorato della sua terra, delle sue bellezze e delle sue potenzialità, tanto da studiare Agraria all’Università per scoprirne tutti i segreti nascosti. La sua produzione vitivinicola è interamente dedicata all’ancestrale rapporto tra uomo e naturale, al rispetto dei cicli naturali di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima e alla preservazione di un ecosistema florido circostante i suoi vigneti.
Le uve bianche del Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella sono coltivate in vigneti posti a circa 120 metri sul livello del mare, esposti a nord/nord-est. Il suolo è principalmente composto da argilla e il clima presenta temperature calde, ma non afose in estate e inverni miti, liberi da gelate improvvise grazie alle brezze provenienti dal mare. La raccolta delle uve avviene nella prima settimana di settembre ed è condotta manualmente nel rispetto dei singoli grappoli che vengono strappati dalla pianta. In cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e una macerazione di 10 giorni sulle bucce; affina 8 mesi sulle fecce fini.
Il Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella alla vista appare di un giallo paglierino con riflessi aranciati; i profumi sono freschi e invitanti e ricordano i petali di rosa, la crosta di pane croccante e lievi note di iodio sul finale. Al palato si avverte una bollicina vivace e piacevole che sprigiona mineralità e freschezza con un finale sentore di fiori essiccati. Perfetto in abbinamento con piatti a base di pesce affumicato e tartare di crudo; curioso anche con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Ottimo per aperitivi in spiaggia durante l’estate al calar del sole per godersi sapori autentici e inaspettati.
Giallo paglierino dai riflessi aranciati
Entusiasmate, fresco, note di rosa e fiori incontrano crosta di pane
Vivace, minerale, sapido, agile e armonioso