Il Bianco "10+10=22" della cantina francese Maison Padié è un'espressione francese gustosa ed autentica perfetta per accompagnare piatti a base di verdure. Viene realizzata con un blend di Grenache blanc, Macabeu e Grenache gris raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per 8 mesi in legno. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di fruta a polpa gialla e fiori bianchi mentre il palato gode di un sorso fresco e godurioso
Maison Padié ‘10+10=22’ Bianco è un’espressione della regione viticola francese di Roussillon dall’animo minerale e mediterraneo. Questo Domaine con sede nel comune di Calce, a nord della catena dei Pirenei, è gestito in agricoltura biologica e in biodinamica da Jean-Philippe Padié, vigneron che intende dar voce al terroir della Vallée de l’Agly.
Il Bianco ‘10+10=22’ di Maison Padié deriva da un assemblaggio di Grenache Blanc (50%), Macabeu (40%) e Grenache Gris (10%), allevati in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La prima varietà è coltivata su terreni argilloso-calcarei ricchi di marne, la seconda su suoli di marne e scisti e il Grenache Gris su marne calcaree. Dopo la vendemmia manuale le diverse uve sono vinificate separatamente, con i grappoli che vengono sottoposti a una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea dei mosti. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per 8 mesi e ha luogo sulle fecce fini in botti di legno usate per il Grenache Blanc e il Grenache Gris e in vasche di cemento per il Macabeu, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. Le masse sono infine assemblate prima dell’imbottigliamento.
Il ‘10+10=22’ Blanc del vignaiolo Jean-Philippe Padié di Maison Padié esprime una colorazione giallo paglierino brillante. Ricco e fragrante il bouquet aromatico, definito da profumi di frutta a polpa gialla, agrumi, frutta esotica e fiori bianchi che si fondono con intensi sbuffi minerali. In bocca emerge per complessità e armonia, con una piacevole freschezza e un prorompente timbro minerale salino che definiscono il lungo e coinvolgente epilogo.
Giallo paglierino brillante
Fragrante, ricco, note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi
Fresco, complesso, armonioso, coinvolgente e lungo