"Nora" è la birra ambrata speziata di Baladin ispirata alla cultura africana e dedicata alle origini berbero-algerini della mamma dei due figli. Ottenuta da una miscela di spezie(tra cui zenzero e mirra), scorze d'agrumi e grano Khorosan (riscoperto in Egitto), viene naturalmente etichettata con l'appellattivo di "Birra Egizia". Un'esplosione di aromi intensi e ammalianti che richiamano le spezie orientali, la resina, i cereali e gli agrumi esotici si ritrovano anche all'assaggio che risulta fresco, saporito e decisamente ricco di sfumature e profumi che ricordano l'Africa!
Non disponibile
La “Nora” di Baladin è una birra dal bellissimo colore ambrato, caratterizzata dalla presenza di note di spezie, che connotano i profumi e il gusto in modo deciso. Si tratta di un’etichetta di grande personalità, che rende omaggio agli aromi classici dei territori del Magreb e più in generale del continente africano. È un’etichetta che rientra a pieno titolo nella gamma delle Birre Speziate Baladin, è prodotta con cereali particolari e con un mix di spezie armonioso e avvolgente, che costituisce il vero fascino di quest’originale creazione del mastro birraio Teo Musso.
La Birra “Nora” del birrificio piemontese Baladin nasce dal desiderio di creare una birra ispirata alle atmosfere africane. Viene prodotta con malto d’orzo, malto di frumento, grano egiziano khorasan, luppolo, scorze di agrumi e pregiate spezie orientali. È da questo originale mix di ingredienti che scaturisce un carattere forte e riconoscibile. È una birra senza compromessi, che si ama d’istinto fin dal primo sorso e viene messa in bottiglia non pastorizzata e non filtrata, per mantenere tutta la sua fragranza e la sua vitale energia espressiva. Sicuramente è tra le etichette più particolari del birrificio ed è la dimostrazione della maturità e consapevolezza raggiunta da un’azienda artigianale, che ha cominciato a produrre birre verso la metà degli anni ’90 e oggi è un punto di riferimento indiscusso per tutto il settore.
La Birra “Nora” prodotta da Baladin è la conferma del talento di Teo Musso nel creare birre dal profilo non solo originale, ma anche territoriale, legate a una terra e ai suoi aromi più tipici e autentici. Nel calice si presenta di colore ambrato leggermente velato, con brillanti riflessi oro antico e mogano. La schiuma è fine, sottile e annuncia un bouquet che regala aromi di frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, di scorza d’agrumi, zenzero, spezie orientali, mirra e incenso. Il sorso è fresco, intenso, con un centro bocca fruttato, con aromi di cereali, frutta secca, miele, agrumi e resina. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno su sentori speziati. Da provare assolutamente in abbinamento ai sapori della cucina nordafricana o con i piatti speziati della cucina indiana. Perfetta per accompagnare un cous cous o una tajine.
Ambrato leggermente velato con riflessi ramati, dalla schiuma fine e compatta
Complesso ed esplosivo, con richiami di frutta esotica, incenso, spezie orientali, note fresche di zenzero, sentori di cereali e intense sensazioni di resina
Fresca, saporita, cremosa, ricca, dalle note di cereali e dal finale agrumato e piacevolmente speziato