Il Beaujolais Villages Blanc della cantina Domaine de Boischampt è un vino bianco di grande freschezza prodotto in Beaujolais da uve Chardonnay. Dopo la fermentazione alcolica spontanea con il solo uso di lieviti indigeni, il vino affina 6 mesi in legno, acquisendo morbidezza e struttura, che bilanciano a perfezione le fresche note agrumate percepibili sia al sorso che al naso. Scorrevole e beverino, si abbina perfettamente a primi piatti vegetariani o a base di pesce.
Il Beaujolais Villages Blanc del Domaine de Boischampt è uno Chardonnay in purezza dall’animo fresco e bilanciato, frutto di un approccio agronomico ed enologico genuino. Il Domaine, le cui origini risalgono al lontano XVII secolo, è stato rivitalizzato nel 2018 da Antoine Romero, Thibaud Baudin e Antonie Baudin, affiatato team che dopo aver rilevato la tenuta ne ha ampliato la superficie di vigneti convertendola contemporaneamente all’agricoltura biologica certificata. In particolare, Antoine riveste il ruolo di manager generale, Thibaud è responsabile della conduzione agronomica e delle vinificazioni mentre Antonie è coinvolta nella parte commerciale e di comunicazione.
Domaine de Boischampt Beaujolais Villages Blanc è un 100% Chardonnay da uve coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica in un appezzamento di poco più di un ettaro localizzato all’interno del comune di Jullié, nel lieu-dit di “Les 4 Cerisiers”. Qui, il suolo è profondo, costituito da pietre blu alterate, mentre l’esposizione è a pieno settentrione. A seguito della raccolta manuale in cassette i grappoli vengono vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura e conseguente maturazione di 6-12 mesi in botti di rovere. Seguono l’imbottigliamento e, dopo un breve riposo in vetro, la commercializzazione finale.
Alla vista, il Beaujolais Villages Blanc di Domaine de Boischampt mostra una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico esprime delicati sentori di pesca gialla, fiori bianchi e miele, rinfrescati da gradevoli cenni agrumati. In bocca risulta fresco e allo stesso tempo rotondo, con una chiusura scorrevole e bilanciata che richiama leggere sensazioni aromatiche. Questo Chardonnay rappresenta un abbinamento eccellente a formaggi di media stagionatura, piatti di mare o primi piatti di terra.
Giallo paglierino brillante
Delicati aromi di pesca gialla, fiori bianchi e miele rinfrescati da lievi cenni agrumati
Fresco e scorrevole, rotondo allo stesso tempo, aromatico e ben bilanciato