Il Barolo "Villero" di Fenocchio è un vino intenso e avvolgente nato nel cru Villero di Castiglione Falletto e maturato per 30 mesi in botte. Il bouquet è ampio e complesso, il gusto elegante, caldo e strutturato, sorretto da tannini morbidi e maturi, eleganti e persistenti
Non disponibile
Il Barolo "Villero" di Giacomo Fenocchio nasce dalla passione e dalla dedizione per il Barolo della famiglia Fenocchio. Stiamo parlando di una storia di cinque generazioni di vignerons, avvicendatisi nella produzione di questo grande vino delle Langhe a partire da vigneti particolarmente vocati, tra cui spicca Villero. Seguendo gli insegnamenti dei suoi antenati, Claudio Fenocchio, attuale proprietario della cantina, ricorre per i suoi vini a lunghe macerazioni e a fermentazioni spontanee condotte dalla microflora indigena delle uve, senza accelerazioni o forzature, seguendo i tempi e le regole che il Barolo impone.
Con la stessa impostazione, nella cantina Fenocchio non si utilizzano barriques per l'affinamento, che risulterebbero eccessivamente aromatizzanti per il vino. I fratelli Fenocchio curano personalmente le lavorazioni in vigneto, con tecniche atte a preservare l'equilibrio ecologico naturale dei terreni: le rese in vigna sono bilanciate, nè spinte eccessivamente verso la quantità, nè ferocemente ridotte, per raggiungere un piacevole equilibrio tra concentrazione dei tannini e sostanze coloranti, senza però penalizzare la finezza del vino.
Il Barolo Villero nasce in uno dei cru più vocati della zona di Castiglione Falletto. La famiglia Fenocchio esalta la produzione dei propri vigneti, dando vita a vini dalla forte caratterizzazione territoriale, come in questo caso. il Barolo Villero risponde alla ricchezza calcarea e argillosa dei suoli d'origine con un bouquet aromatico di grande ampiezza e una trama tannica avvolgente, in grado di sostenere lunghi invecchiamenti.
Rosso granato intenso con riflessi rubino
Intensi sentori fruttati, di prugne e sottobosco, con delicata nota speziata
Caldo ed avvolgente, elegante e strutturato, con una trama tannica morbida e fine